Il ruolo dell'impulsività nella dipendenza da nicotina
cufrad news alcologia alcol alcolismo il ruolo dell'impulsività nella dipendenza da nicotina
Il ruolo dell’impulsività nella dipendenza da nicotina
fonte: Comprehensive Psychiatry
L’impulsività è una variabile che è stata associata anche al consumo di droga. Tradizionalmente l’impulsività è intesa come un tratto della personalità che coinvolge, in modo rapido, la ricerca della ricompensa e va di pari passo con gli stimoli ambientali. Spesso non si considerano però le conseguenze negative dell’impulsività.
Questo studio invece, condotto da un team di ricercatori internazionale, ha analizzato l’impulsività partendo da due distinti paradigmi: uno considerandolo come tratto distintivo e l’altro sulla base dei suoi comportamenti correlati quali disinibizione e tratto impulsivo decisionale (mantenimento dell’astinenza, ricadute, abbandono della terapia) in fumatori in trattamento ambulatoriale.
Allo studio hanno preso parte 113 fumatori che avevano richiesto un trattamento specifico per la dipendenza da nicotina, assegnati a tre diversi gruppi a seconda del grado di astinenza: il gruppo 1 era astinente, il gruppo 2 aveva avuto ricadute, il gruppo 3 aveva abbandonato il percorso terapeutico. I partecipanti hanno dovuto compilare diversi questionari.
Dall’analisi è emerso che i paradigmi di impulsività comportamentale variano ed incidono ampiamente sulla ricaduta e sull’abbandono del trattamento e i risultati suggeriscono l’importanza di prendere in considerazione il profilo di personalità del fumatore durante la progettazione di strategie di intervento per smettere di fumare, al fine di prevenire sia l’abbandono della terapia che le ricadute.
F. Lopez -Torrecillas, A. Nieto-Ruiz, S. Velasco- Ortuño, et al., The role of impulsivity in dropout from treatment for cigarette smoking, Comprehensive Psychiatry (2014)
http://www.droganews.it/news/2354/Il_ruolo_dell%E2%80%99impulsivit%C3%A0_nella_dipendenza_da_n.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)