338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Il sentimento di vergogna predittivo di ricadute nell'alcol: lo conferma uno studio

cufrad news alcologia alcol alcolismo il sentimento di vergonga predittivo di ricadute nell'alcol: lo conferma uno studio

Il sentimento di vergogna predittivo di ricadute nell'alcol

Fonte: Clinical Psychological Science

Titolo originale e autori: Randles D., Tracy J. L. Nonverbal Displays of Shame Predict Relapse and Declining Health in Recovering Alcoholics. Clinical Psychological Science, 2013-


Vergognarsi di aver avuto un passato di abuso di alcol potrebbe aumentare la probabilità di ricadute e di altri problemi di salute negli alcolisti in trattamento per smettere di bere. E' quanto emerso da un nuovo studio condotto da ricercatori della University of British Columbia e pubblicato sulla rivista Clinical Psychological Science.
Si è pensato a lungo che il fatto di vergognarsi pubblicamente potesse promuovere un cambiamento comportamentale positivo, tuttavia studi suggeriscono che la vergogna possa essere dannosa per il comportamento problematico, in quanto motiva a nascondersi, fuggire ed evitare di affrontare il problema.
I ricercatori hanno indagato se la vergogna per il passato abuso di alcol predica future ricadute e cambiamenti di salute in un gruppo costituito da 105 soggetti sobri da meno di 6 mesi, reclutati agli incontri degli Alcolisti Anonimi.
La vergogna è difficile da misurare perché la gente spesso non ammette di provare questo sentimento, quindi i ricercatori hanno valutato sia la vergogna auto-riferita che i comportamenti ad essa correlati, come ad esempio incurvare le spalle, partendo dall'ipotesi che le manifestazioni comportamentali di vergogna sarebbero state meno controllabili volontariamente. Nella prima sessione, i soggetti sono stati invitati a descrivere l'ultima volta che hanno bevuto e si sono sentiti male a causa di ciò, e le loro risposte sono state video-registrate dai ricercatori. In una seconda sessione, circa 4 mesi dopo, ai partecipanti è stato chiesto di riferire i loro comportamenti riguardo al bere. Inoltre, essi hanno compilato dei questionari riguardanti la loro salute fisica e mentale in entrambe le sessioni.
I risultati hanno mostrato che le manifestazioni non verbali di vergogna sono fortemente predittive della tendenza alle ricadute, della gravità di tali ricadute e del peggioramento delle condizioni di salute.
Come ipotizzato dagli autori, la vergogna per il passato abuso di alcol può aumentare la manifestazione di comportamenti problematici. Materiale informativo sull'alcolismo può essere reperito sul sito Alcol e patologie correlate, portale istituzionale del Dipartimento Politiche Antidroga.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)