Il Trentino alcolico in rete non si commuove
alcol alcolici dipendenza violenza sessuale giovani alcolismo
In molti forum cinismo sullo stupro della ragazzina e difese delle bevute esagerate
Sul forum degli studenti di Rovereto molti si lamentano dell'interesse destato dalla notizia della violenza sessuale Chi si oppone viene attaccato anche in maniera molto dura
TRENTO. Ai giovani trentini piace bere e non lo nascondono. Basta fare qualche giro su internet per rendersene conto. Il consumo di alcol è al centro di forum, blog e gruppi su Facebook. Indicativo il nome di uno di questi gruppi: «Se sei trentino, devi bere il triplo per ubriacarti la metà». Lo stupro della ragazzina di 14 anni con la complicità degli alcolici, però, ha fatto puntare i riflettori sul problema. Il forum degli studenti di Rovereto ha subito avviato una discussione molto serrata, dove si sono registrate anche posizioni che sfiorano il cinismo.
Gli psicologi e i sociologi parlano di perdita dei valori e di smarrimento dei giovani, ma, a leggere certi interventi sui forum trentini in queste ore c'è da farsi cadere le braccia. Il primo commento alla notizia dello stupro di Trento sul forum degli studenti di Rovereto lo ha inserito un certo Harlandraka. Poche parole le sue, ma nere: «Mah...ormai se non si arriva almeno alla necrofilia per me non è una notizia interessante». Ti aspetti un'insurrezione contro parole tanto ciniche e, invece, il secondo commento è sulla stessa linea. Un tale che ha scelto come nickname Rush aggiunge: «Ci sono decine di stupri e omicidi al giorno. Ormai questo tipo di topic dovrebbe essere considerato spam. Adesso arriveranno i soliti quattro messaggi "castriamoli", "uccidiamoli" e torturiamoli e tutto sarà finito». Un uno due che lascerebbe senza respiro anche il più smaliziato conoscitore dei mondi giovanili. Per non parlare del filmato scaricato da Youtube dal titolo che definire esplicito è dir poco.
Una ragazza dal nickname di Ilasiou ha cercato di ribellarsi alla svolta cinica che si stava delineando nel forum: «E già, chi se ne frega di tutto questo, tanto ormai è all'ordine del giorno». Ma subito è arrivato qualche altro cinico. Rush ha ribattuto: «Il crimine è il prezzo che l'umanità paga per non avere la propria vita controllata da un'autorità assoluta». Un altro bello spirito che si firma M3 è ancora più duro: «Calmati bellezza. Avresti dovuto sbraitare e incavolarti così anche prima, quando la stampa non focalizzava così frequentemente sui casi di stupro. Prima gli stupri erano più di adesso, quindi evita post ipocriti».
Se si viaggia più a lungo su internet, si trovano anche una serie di blog e forum che vantano il trentino come un grande bevitore. Uno dei gruppi trentini con più aderenti su Facebook, il socialnetwork più diffuso della rete, ha un titolo che è tutto un programma: «Se sei trentino devi bere il triplo per ubriacarti meno della metà». Ovviamente il tono è scherzoso, ma che l'argomento tiri lo dimostra il fatto che in poche settimane si sono iscritte al gruppo di discussione più di 1.900 persone. Nei vari interventi si leggono peana al vino e alla birra. C'è chi si esibisce in poesie in rima e chi si vanta di improbabili gesta con il boccale.
Un altro gruppo che va per la maggiore su Facebook è quello che difende la trentinità dello spritz. Gli amanti dell'aperitivo a base di Aperol, anche se per molti dovrebbe essere a base di vino bianco e acqua minerale, si sono scatenati in rete e hanno dato vita a discussioni infinite sulla bontà della bevanda preferita. Per molti dei partecipanti, sembra che bere sia sinonimo di divertimento.
Altri due gruppi sono dedicati più in generale al divertimento, ma alla fine, molti vanno a finire sempre sul bere. Ce n'è uno che lamenta la mancanza di locali a Trento. Chi interviene parla spesso di happy hour e bevute a poco prezzo. Poi c'è un altro gruppo che esalta il mercoledì degli universitari. Anche qui, l'elemento socializzante, il collante che tiene tutti insieme non è altro che il bere: «Un gruppo ideato per coloro che vogliono concedersi un momento di relax in compagnia dei loro amici e di un bel drink. E' giunto il momento di un aperitivo di quelli veri», promette la bacheca del gruppo. Ovviamente, anche in questo caso i membri sono numerosi, quasi 150.
Ma l'alcol la fa da padrone anche altrove. Sul forum degli studenti trentini c'è un forum tutto dedicato alla proposta di abbassare a 0,2 il tasso alcolemico massimo per chi si mette alla guida. Ovviamente, le proteste non si contano. C'è chi dice che molti positivi al test guidano meglio di molti che non bevono.
Sempre sul forum degli studenti trentini c'è un altro forum tutto dedicato a come smaltire i postumi della sbornia. C'è chi consiglia una bella camomilla e chi preferisce una bella dormita. I più drastici, invece, optano per una serie di docce gelate, ma nessuno che dica che forse è meglio non arrivare al punto di ubriacarsi.