338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Il vino bianco in borsetta...

Il vino bianco in borsetta...


Corinaldo. A vederlo è in tutto uguale a una borsa da donna, anche di una certa eleganza e raffinatezza. In realtà di tratta

di un contenitore di vino, quello che gli esperti del settore chiamano bag-in box e che fino ad oggi aveva la forma classica

del parallelepipedo tetrapack. A idearlo è stata la BoxMarche, che così si è aggiudicato il premio ProCarton-Ecma,

riconoscimento internazionale per le aziende che meglio di altre realizzano imballaggi in cartoncino, riuscendo a coniugare

funzionalità e creatività.
All'azienda di Corinaldo il premio è stato assegnato nella sezione Most Innovative Packahing, a dimostrazione di come anche

una piccola impresa possa competere con successo su uno scenario internazionale e ottenere un risultato di prestigio

indiscusso. Il contenitore per vini "Vernissage" è stato ideato per vendere vino bianco sul mercato svedese, tenendo conto

del fatto che i consumatori sono soprattutto dove sopra i 25 anni di età. Questi elementi hanno fatto nascere la particolare

borsa in cartoncino. La nuova confezione "Vernissage" è stata lanciata a inizio 2010 e, secondo i dati di vendita, ha portato

un incremento più che soddisfacente del mercato, al punto che già in autunno è in programma la presenza del nuovo contenitore

sul mercato tedesco. Inoltre è allo studio la versione per vini rossi e rosè, oltre ad ulteriori applicazioni.
"Per noi è un successo che ci gratifica, principalmente per l'impegno che mettiamo nel settore della ricerca e sviluppo",

afferma Tonino Dominici, amministratore delegato della BoxMarche. "Non è cosa di poco conto - prosegue - perchè arriva in un

momento certamente difficile per tutto il sistema produttivo e in particolare per un'azienda delle nostre dimensioni. Ciò che

ci ha fatto estremamente piacere è stato il fatto che la giuria del premio ha riconosciuto il carattere innovativo del

contenitore, definendo eccellente la sua grafica, capace perciò di attirare in modo particolare la clientela femminile". Con

l'edizione 2010 la BoxMarche si è aggiudicata per la seconda volta il Premio ProCArton/Ecma nel giro di pochissimi anni