Il vino rosso fa diventare intelligenti?
alcol vino prevenzione studio giovani alcolismo
Grazie al Reservatrolo, tutti come Einstein.
Inebriati di vino e per niente ubriachi, ma intelligenti come Einstein. Certo, bevendo con moderazione però.
Gli scienziati della Northumbria University hanno scoperto che assumere reservatrolo, il famoso antiossidante contenuto nel vino rosso, oltre a combattere i radicali liberi responsabili dell'invecchiamento e le malattie cardiache, fa diventare dei pensatori eccellenti. Per stabilire questo hanno sottoposto a una serie di test matematici un nutrito gruppo di uomini e donne che hanno volontariamente partecipato allo studio.
Perché bevendo vino, o assumendo il reservatrolo con altri alimenti, si diventa dei pensatori eccellenti? Questo perché il reservatrolo - che ricordiamo si trova anche in lamponi e mirtilli - fa aumentare il flusso di sangue al cervello, che si traduce in una migliore performance.
Ma il 'vino dei matematici' deve essere per forza rosso; infatti quello bianco non offre gli stessi effetti in quanto non contiene gli equivalenti antiossidanti.
La parola d'ordine però è bere con moderazione, dicono gli scienziati, che ricordano che un consumo eccessivo di alcol porta tutta una serie di malattie come, ad esempio, il cancro al seno.
Quindi, prima di darvi completamente a Bacco, pensateci bene, molto bene... come se foste dei matematici.