Il vizio di alcol, fumo e cocaina? E' nel Dna
alcol fumo droga dipendenze giovani alcolismo
Schiavi di alcol, nicotina, oppioidi, cocaina e perfino eroina per colpa di una dozzina di pezzetti del Dna. Chi non resiste all'ebbrezza regalata dalle libagioni, si accende una sigaretta dopo l'altra, non rinuncia allo spinello o non riesce a dire addio alla polvere bianca, da oggi può puntare il dito contro il Dna. Ricercatori statunitensi hanno, infatti, scoperto che le stesse aree genomiche di 11 cromosomi sono legate a questi 'vizi'. In uno studio che verrà pubblicato ad aprile su 'Nature Reviews Genetics' i ricercatori dell'University of Virginia Health System e dell'University of Michigan (Usa) presentano gli ultimi risultati nella comprensione della genetica della dipendenza.
"Gli studiosi di dipendenze hanno già evidenziato il legame tra alcuni geni e le dipendenze multiple -spiega lo psichiatra Ming Li - Così stiamo cercando di restringere il campo a specifici obiettivi genetici. Una volta individuate le esatte variazioni genetiche e i meccanismi molecolari, potremo creare trattamenti più efficaci, addirittura personalizzati, per le persone 'schiave' di diverse sostanze". Nella ricerca, condotta da Li e dalla psichiatra Margit Burmeister, sono indicate le specifiche posizioni genomiche su 11 cromosomi collegate alla dipendenza da alcol, nicotina, cannabis, cocaina ed eroina.
"Il confronto tra i picchi per la dipendenza da sostanze in precise posizioni dei cromosomi conferma che le vulnerabilità genetiche alle dipendenze da diverse sostanze in parte si sovrappongono", dice Li. Non solo. Alcune varianti di geni differenti sono già state associate alla dipendenza da più sostanze stupefacenti. "L'esatta natura delle varianti genetiche e il loro funzionamento, però, sono ancora sconosciuti", ammonisce il ricercatore, che evidenza la necessità di ulteriori studi