338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Illeso, ma si becca una denuncia perché rifiuta l'alcoltest

alcol alcolista prevenzione sicurezza stradale giovani alcolismo

Al "pilota" ritirata la patente per la velocità dai carabinieri

IL TIRRENO 17.03.09
RIO MARINA. E' sfrecciato davanti alla caserma dei carabinieri di Rio Marina a bordo di un auto attirando l'attenzione dei militari. Ma i carabinieri non hanno fatto in tempo a fermarlo e dopo pochi metri e una lunga frenata, si è andato a schiantare contro due auto in sosta. E' così finito nei guai, con la patente ritirata per guida in stato di ebbrezza, un cinquantenne di Rio nell'Elba. Altre due le patenti ritirate durante i controlli intensificati in questo delicato week-end. Oltre ai primi flussi turistici c'era anche la presenza del Rally che, fortunatamente, non ha creato alcun problema.
La prima patente è stata ritirata in modo rocambolesco a G.G., 50enne di Rio nell'Elba. L'uomo è sfrecciato ad velocità per la strada che porta fuori dal paese di Rio Marina. Dopo aver superato la caserma dei carabinieri davanti al comandante della stazione, l'auto lanciata a tutta velocità ha tamponato un altro veicolo, fermandosi definitivamente. Per fortuna nessuno è stato ferito. L'uomo è sceso dall'auto davanti ai carabinieri muovendosi con difficoltà e parlando a stento. I militari hanno chiesto all'uomo di sottoporsi alla prova dell'etilometro, obbligatoria in caso di incidente. Ma l'uomo si è rifiutato. In tal caso il nuovo codice della Strada prevede una multa fino a 6.000 euro, la sospensione della patente da 1 a 2 anni e la confisca del veicolo in caso di condanna. Oltre a ciò, l'uomo è stato denunciato in per guida in stato di ebbrezza, inserito nella fascia fascia di alterazione più bassa, tra 0,5 e 0,8 g/l. L'uomo si è beccato anche il ritiro immediato della patente per eccesso di velocità.
Tra venerdì e sabato i Carabinieri elbani sono stati impegnati, ti, in una serie di servizi per prevenire stragi del sabato sera e controllare la presenza delle molte auto da rally. Oltre alle normali pattuglie, sono state impiegate complessivamente 8 macchine in più, con circa 16 militari. Un tale dispiegamento di uomini e mezzi ha consentito di controllare 60 veicoli (macchine e moto), sottoponendo sul posto tutti i conducenti ad accertamenti per valutare il tasso alcolemico contenuto nel sangue. Sono state altre due le patenti ritirate tra le quali anche quella di una giovane 25enne, trovata con un livello alcolico tra 0,8 e 1,5. Per lei e l'altro conducente "pizzicato" anche una denuncia per guida in stato di ebbrezza. Questi risultati positivi, conseguiti da tutte le stazioni della compagnia di Portoferraio e dall'Aliquota Radiomobile, continuano a confermare come almeno all'Elba ci sia un pò di disciplina in più sulle strade, rispetto al panorama nazionale che arricchisce le pagine dei giornali con notizie di morti e feriti al volante.