Imperia: l'Associazione Italiana Sommelier promuove il bere consapevole
L'AIS LIGURIA PROMUOVE AD IMPERIA IL BERE CONSAPEVOLE: ALCUNE ANTICIPAZIONI SUI CORSI DA PARTE DEL DELEGATO PROVINCIALE
"Consapevolezza significa bere con moderazione, ma soprattutto essere consapevoli di ciò che si beve. Esiste, una vera e propria 'cultura del bere', un modo sano di vivere non solo il vino, ma tutte le bevande alcoliche"
L'Associazione Italiana Sommelier, quest'anno festeggia il mezzo secolo di storia. Fu fondata da un gruppo di quattro appassionati sommelier il 7 luglio del 1965. Il 6 aprile del 1973, ottenne il riconoscimento giuridico dello Stato, con Decreto n. 539 del Presidente della Repubblica.
In occasione dell'inizio dei corsi, legati alla formazione professionale per sommelier, che si terranno dal 13 ottobre fino al 3 dicembre, con cadenza bisettimanale, presso la sala convegni dell'Hotel Corallo, abbiamo chiesto al delegato di Imperia e Vice Presidente di Ais Liguria, Augusto Manfredi, di spiegarci l'importanza del bere cosapevole.
Cosa significa bere consapevolmente?
"Si presuppone che alla base della consapevolezza del bere sano ci debba essere l'informazione. Noi dell'Ais, siamo profondamente convinti dell’importanza di diffondere, a livello nazionale e internazionale, un nuovo approccio al consumo di alcol, fondato sulla responsabilità e la moderazione. Consapevolezza significa bere con moderazione, ma soprattutto essere consapevoli di ciò che si beve. Esiste, una vera e propria 'cultura del bere', un modo sano di vivere non solo il vino, ma tutte le bevande alcoliche. Il consumo responsabile dovrebbe già far parte della nostra cultura e tradizione italiana, in cui ogni avvenimento importante della vita come una nascita, un matrimonio o un incontro tra amici si è sempre celebrato con un brindisi. Solo attraverso la diffusione della cultura del buon bere e della valorizzazione del rapporto cibo/vino come fonte di piacere e benessere, si può parlare di un consumo di vino consapevole. Bisogna rendere consapevoli, soprattutto i giovani, della necessità di assumere vino con moderazione".
Cosa propone l'Ais per far fronte al problema del bere inconsapevole?
"Avvicinarsi alla cultura del vino, partecipando ai corsi ed alle moltissime attività di enogastronomia che vengono organizzate per i soci, come degustazioni guidate, seminari a tema, cene, gite presso aziende vinicole in Italia e nel mondo. Partecipare inoltre a congressi e simposi nazionali e internazionali.
L'Ais Liguria, attraverso i propri corsi, propone, oltre alla formazione di futuri sommelier, anche alcune interessanti attività d'informazione, che potrebbero servire alle amministrazioni territoriali, alle autorità di controllo e vigilanza, ai produttori, alle associazioni di categoria, ai conoscitori e cultori del vino, per promuovere un vero bere consapevole".
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.sanremonews.it/2015/09/23/leggi-notizia/argomenti/altre-notizie/articolo/lais-liguria-promuove-ad-imperia-il-bere-consapevole-alcune-anticipazioni-sui-corsi-da-parte-del-d.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)