In arrivo lo smalto che segnala l'assunzione incongrua di GHB
cufrad news alcologia alcol alcolsimo In arrivo lo smalto che segnala l'assunzione incongrua di GHB
E' in arrivo lo smalto antistupro
In un cosmetico un nuovo strumento di difesa per le donne. Ma la vera difesa sta da tutt'altra parte.
La rete sta pubblicizzando da qualche tempo un nuovo tipo di smalto per le unghie: lo smalto antistupro. Si tratta di uno smalto che cambia colore se la donna assume la cosiddetta droga dello stupro: il Ghb. In questo modo la donna si può accorgere di quello che le sta succedendo ed evitare il peggio.
Il Ghb è una sostanza balzata tristemente all'onore delle cronache nel corso degli ultimi anni, soprattutto da quando, il 12 febbraio 2012, una ragazza fu trovata agonizzante nella neve nei pressi di una discoteca a L'Aquila. "Era consenziente", disse il ragazzo. Lei, invece, non ricordava niente. Perché è questa la funzione della droga. Il GHB (conosciuto anche con il termine "scoop") è un derivato aminoacidico presente naturalmente nel sistema nervoso centrale ed è utilizzato principalmente come farmaco anestetico, nei problemi di insonnia o come coadiuvante nel trattamento dell'alcolismo.
Ma qui, ovviamente, non si parla di questo tipo di utilizzo. Nei casi che ci interessano la sostanza viene sciolta di nascosto nei drink delle vittime perché ha effetti euforizzanti e socializzanti. Annulla le reazioni, in questo modo la ragazza diventa una sorta di bambola senza volontà e, ripresa coscienza, non ricorda niente. Lo stupro perfetto. L'ultimo caso di cui si ha notizia è dello scorso 12 agosto a Pontedera. Nonostante gli sforzi la diffusione di questa sostanza e del suo sconcertante uso continua ad aumentare
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.ilmediano.it/apz/vs_art.aspx?id=10277
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)