In auto in Europa orientale: cose da sapere
In auto in Europa orientale, cosa c'è da sapere
Consigli per chi viaggia verso Romania, Bulgaria e Montenegro. Occhio alle assicurazioni
Tre Paesi, tante bellezze. E qualche accorgimento
1# Romania. Il limite di velocità è di 50 km/h nei centri abitati, 90 km/h fuori,100 km/h sulle strade a doppia corsia per ogni carreggiata; e 130 km/h sulle autostrade. Per chi ha conseguito la patente da meno di un anno, il limite di velocità è ridotto di 20 km/h rispetto a quello generalmente indicato. Invece, per la guida in stato d’ebbrezza, c’è tolleranza zero. Chi guida un veicolo a motore su strada pubblica con una qualsiasi quantità accertata di alcol nel sangue è passibile del ritiro della patente fino a un massimo di 90 giorni. Dal 1° ottobre 2010 la “rovinieta”, tassa sulla percorrenza delle strade romene, è stata sostituita da un sistema di pedaggio elettronico. La tassa si può pagare ai posti di frontiera, negli uffici postali e in alcune stazioni di servizio e agenzie. Il primo giorno è gratuito. Poi, sono varie le tariffe: da 7 giorni per 3 euro a 30 giorni per 7 euro, a crescere. La Polizia può comminare ed incassare le multe sul posto.
2# Bulgaria. Velocità: limite di 50 km/h in città; 90 km/h fuori dei centri abitati; 130 km/h in autostrada. Su alcune autostrade è di 140 km/h se segnalato dagli appositi cartelli. Alcol: il limite è di mezzo grammo per litro di sangue. Test di rilevamento: qualsiasi conducente venga sospettato di essere in stato di ebbrezza può essere obbligato a sottoporsi a un test dell’alito. Se il test è positivo, scatta l’analisi del sangue. Autostrada pagamento tramite acquisto di un contrassegno disponibile alle frontiere, negli uffici dell’agenzia nazionale per le infrastrutture stradali, in alcune stazioni di servizio, uffici postali e online. Infine, è ammesso il pagamento delle multe sul posto.
3# Montenegro. Per quanto riguarda i limiti di velocità, c’è il classico 50 km/h nei centri abitati. Si passa a 80 km/h fuori dei centri abitati; e a 100 km/h sulle strade veloci. Invece, la concentrazione di alcol per litro di sangue di chi conduce veicoli deve essere inferiore a 3 grammi. Se un esame medico comprova che le capacità del conducente sono inficiate dall’alcol, incappa nelle sanzioni relative indipendentemente dal tasso alcolemico. Chiunque venga sospettato di guidare sotto l'influenza dell'alcol o di droghe deve sottoporsi a un esame medico.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.omniauto.it/magazine/40207/viaggio-auto-europa-orientale
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)