In edicola con "L'Arena" il misuratore dell'indice alcolemico
alcol alcolista prevenzione giovani alcolismo
È facile da usare e non ha bisogno di alcuna calibratura. Nel 2008 47.465 persone sono state trovate alla guida in stato di ebbrezza
Arriva domani venerdì 13 novembre in edicola con L'Arena il misuratore dell'indice alcolemico. Piccolo e leggero, permetterà a chiunque di sapere se è entro i limiti imposti dal codice della strada, e cioè 0,5 grammi di alcol.
L'etilometro, che domani sarà venduto in abbinamento al quotidiano al prezzo speciale di 12,90 euro, è un apparecchio con un sensore elettronico utile per uso privato ma anche per ristoranti e bar. Basta accenderlo e soffiare nell'apposito foro. In una decina di secondi compare un'indicazione numerica da 0 a 10 grammi per litro; compresi due decimali. In questo modo, rispetto agli apparecchi usa e getta con le semplici indicazioni "Si-No", si controlla con precisione il limite di legge. Fatta la misurazione, dopo pochi secondi, altre persone possono eseguire il test. L'etilometro è facile da usare e non ha bisogno di alcuna calibratura, in quanto le misurazioni sono effettuate in modo automatico. Uno strumento fondamentale che evita di andare incontro al rischio di multa e alla decurtazione dei punti della patente, e di mettere in pericolo la propria vita e quella altrui.
Nel 2008 il numero complessivo di conducenti controllati è stato di 1.393.467 e 47.465 le persone che guidavano in stato di ebbrezza. Lo scopo della nuova iniziativa del quotidiano è infatti proprio questo: prevenire e migliorare la sicurezza stradale e mettere il conducente nelle condizioni di conoscere il proprio tasso alcolico nel sangue. L'alcol tester tascabile è dotato anche di orologio digitale, sveglia, conto alla rovescia e termometro ambientale. Chi ha passato una serata bevendo in compagnia, prima di mettersi alla guida, soffi: nell'etilometro portatile. Un etilometro da passeggio salva patente e salva vita.