In piazza il "no" all'alcol ai minori
alcol alcool prevenzione commercio giovani alcolismo
AGORDO Una petizione sarà avviata nel corso della manifestazione sportiva per bambini del Coni
Cassisi: «Il divieto deve essere sposato da tutti i comuni della conca»
«No alcool ai minorenni in locali e attività commerciali pubbliche», questo il messaggio lanciato qualche mese fa dal vicesindaco di Agordo Sisto Da Roit, nel corso di un consiglio comunale. Una delibera che ha fatto discutere le piazza, ma non ha trovato il consenso di tutte le altre amministrazioni della Conca Agordina contermini: La Valle, Taibon, Voltago, Gosaldo, Rivamonte. Per questo nell'ambito della manifestazione "Gli Sport in piazza" in programma sabato 16 e domenica 17 maggio, gli organizzatori hanno deciso di predisporre un apposito corner dove verrà presentata una petizione popolare.
«Una raccolta firme - dice Gianniantonio Cassisi - per sensibilizzare tutte le amministrazioni della Conca Agordina ad agire con unità d'intenti appoggiando la proposta partita da Agordo affinché non si riveli inutile se circoscritta al solo Comune capoluogo».
Nella giornata di sabato il comitato organizzatore, in collaborazione con il servizio tossicodipendenza di Agordo, promuoverà questa raccolta di firme che saranno poi proposte a tutti i Comuni affinché adottino la recente delibera consiliare di Agordo relativa appunto al divieto di somministrazione di bevande alcooliche ai minorenni non solo nei pubblici locali, ma anche in tutte le altre attività commerciali (bar, negozi di alimentari, supermercati).
Sempre sabato la pro loco "Ad Agordo pro loco" sarà presente con un ministand gastronomico denominato, come lo scorso anno, "Alcool free", dove ovviamente non saranno distribuite bevande alcooliche. Nel piazzale difronte all'ex pretura saranno invece presenti le associazioni di volontariato operanti nell'Agordino nel campo della salute, della cultura e del servizio tossicodipendenze.
La manifestazione Sport in Piazza è organizzata dal Coni di Belluno, dal Comitato Sport in Piazza, con la collaborazione del Comune di Agordo. Saranno presenti numerosi stand promozionali di varie attività sportive e associazioni volontaristiche. Sabato 16 al mattino Giochi della Gioventù per le classi prime delle scuole medie di tutta la vallata. Domenica saranno invece presenti prestigiosi testimonial sportivi nazionali. In questa occasione Radio Più per la prima volta porterà in piazza lo studio de "Gli sport in più" per una diretta dalle 10 alle 12. Anche quest'anno sarà organizzata l'iniziativa "10 specialità per una maglietta", ovvero i giovani saranno invitati a provare le diverse discipline sportive nei vari stand, al raggiungimento delle 10 vidimazioni sarà data in omaggio la maglietta dell'evento.