Incidenti: nel 2007 un morto su dieci sulle strade dell'Emilia-Romagna
alcol alcolisti prevenzione progetto sicurezza stradale giovani alcolismo
"Guido con Prudenza", il progetto promosso dalla Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale, sarà per la seconda settimana sulle spiagge e nei locali di Rimini. Quello della sicurezza stradale è un grosso problema a Rimini: nel 2007 vi sono stati 2489 incidenti, con 38 morti e 3.380 feriti. Non va meglio in regione: nello stesso periodo gli incidenti sono stati oltre 23mila, con quasi 32mila feriti e 531 morti, il 10% delle vittime totali a livello nazionale.
Per la seconda settimana le spiagge e i locali di Rimini saranno protagonisti di "Guido con Prudenza", progetto promosso dalla Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale e dalla Polizia Stradale, in collaborazione con il Silb, per contrastare le cosiddette "stragi del sabato sera". La collaudata formula dell'iniziativa, basata su un'attività di sensibilizzazione contro la guida in stato d'ebbrezza e su un forte incremento dei controlli da parte della Polizia Stradale, ha contribuito negli anni scorsi, a far calare gli incidenti e il numero dei feriti e delle vittime della strada nelle località toccate dal progetto.
Nella provincia di Brescia, per esempio, nei mesi di luglio e agosto del 2008 gli incidenti mortali sono diminuiti del 34% rispetto al 2006 (32 incidenti mortali nel 2006, 21 nel 2008). Confrontando i dati registrati da tutte le forze di polizia nel bresciano, si è riscontrata anche una diminuzione del 33% dei morti per incidente stradale, passati da 36 vittime nel 2006 a 24 nel 2008.
"Guido con Prudenza" in tutte le edizioni ha toccato la provincia di Rimini. Rispetto al 2003, anno precedente all'introduzione dell'iniziativa, nei mesi di luglio e agosto si è registrata una diminuzione della mortalità del 14,2% , del 7,7% dei feriti (1012 feriti del 2003 a fronte dei 934 del 2008) e del 9,2% degli incidenti complessivi (764 registrati nel 2003 a fronte dei 693 del 2008).
Nonostante il miglioramento registrato in queste aree, l'incidentalità stradale rimane un'emergenza nazionale. Ogni giorno in Italia si verificano 633 incidenti stradali, che provocano 893 feriti e 14 morti, per un totale di 5.131 nell'arco del 2007. Nello stesso periodo, nella regione Emilia-Romagna si sono verificati 23.074 incidenti, con 31.815 feriti e 531 morti, che rappresentano il 10% delle vittime della strada rilevate a livello nazionale mentre in provincia di Rimini si sono verificati 2.489 incidenti, con 38 morti e 3.380 feriti (Fonte Istat).
L'alcol e la droga sono tra le cause principali di questa strage: secondo una stima dell'Istituto Superiore di Sanità, gli incidenti provocati da conducenti in stato psicofisico alterato corrispondono al 30% del totale dei sinistri che avvengono nel nostro Paese. Inoltre, gli incidenti stradali sono la prima causa di morte tra i giovani e, comunque, per coloro che hanno meno di 40 anni. Nel 2007 nel nostro Paese si sono registrate 1.752 vittime di età compresa tra 18 e 34 anni e gli incidenti nelle notti del weekend, avvenuti tra le 22 e le 6 del mattino, hanno provocato ben 621 morti (Fonte Istat).
Per un mese, dal 24 luglio al 23 agosto, la riviera romagnola, la riva lombarda del Lago di Garda, il litorale romano e il litorale leccese saranno protagonisti di "Guido con Prudenza", progetto volto a promuovere la figura del "Guidatore designato", una pratica molto conosciuta tra i giovani dei Paesi del Nord Europa.
All'ingresso dei locali che aderiscono all'iniziativa - Byblos, Gotha, Peter Pan, Prince e Villa delle Rose - verrà predisposto un corner della sicurezza stradale, dove le hostess e gli steward della Fondazione ANIA inviteranno i ragazzi a nominare il proprio "Bob", ovvero colui che sceglie liberamente di non bere per accompagnare a casa i propri amici in piena sicurezza. A "Bob" verrà consegnata una chiave simbolica dell'auto e, a fine serata, se avrà mantenuto il proprio impegno, verrà dato un premio. Presso il corner, tutti i giovani potranno ritirare un alcol test monouso e verificare il proprio stato di ebbrezza, per decidere se è opportuno o meno mettersi al volante.
Sulle strade saranno intensificati i controlli della Polizia Stradale e verranno effettuati anche controlli con drug-test messi a disposizione dalla Fondazione ANIA, per scongiurare i pericoli legati alla guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. Se i ragazzi fermati risulteranno sobri, riceveranno dagli stessi poliziotti un ingresso gratuito in discoteca per il weekend successivo. I biglietti saranno forniti dalle discoteche associate al Silb.
Novità di quest'anno è l'attività di "guerrilla marketing" sulle spiagge. La sicurezza stradale approderà direttamente negli stabilimenti balneari del rimini dove, durante il weekend, i "team Guido con Prudenza" avvicineranno i giovani distribuendo materiale informativo sull'iniziativa. I ragazzi, rispondendo correttamente alle domande di un quiz sul Codice della Strada, potranno aggiudicarsi i gadgets di "Guido con Prudenza".
"Per elevare la sicurezza sulle strade servono alleanze forti ed un impegno serio, che abbia carattere di continuità. ‘Guido con Prudenza' non è l'iniziativa di una stagione: è una campagna complessa che affronta il problema delle stragi del sabato sera, usando le leve della prevenzione, dei controlli e dell'informazione. E i risultati sono percentuali che stanno a significare vite umane salvate e feriti che non esistono". - a parlare è il Direttore della Polizia Stradale Roberto Sgalla.
"La strada, ogni anno, miete oltre 5.100 vite e il 34% è costituito da guidatori di età compresa tra 18 e 34 anni. I dati confermano che gli incidenti più gravi avvengono nelle notti dei weekend, in particolare nei mesi estivi, e coinvolgono soprattutto i giovani. - ha sottolineato Sandro Salvati, Presidente della Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale - La guida in stato di ebbrezza è una delle principali cause di questo fenomeno: secondo le stime congiunte della Toronto University e dell'Osservatorio nazionale alcol dell'Istituto Superiore di Sanità, proseguendo con questa tendenza, l'alcol al volante è destinato a diventare, dopo il cancro, la principale causa di disabilità e mortalità prematura in Italia. Tutto questo non è più accettabile: dobbiamo contrastare queste condotte di guida perché pericolose per sé stessi e per il prossimo! Prevenzione, controllo e guidatore designato sono gli aspetti che contraddistinguono ‘Guido con Prudenza', un'iniziativa di successo in cui la Fondazione ANIA crede molto e continuerà ad investire anche nei prossimi anni".
"Rilanciare l'iniziativa ‘Guido con Prudenza' - ha dichiarato Renato Giacchetto, Presidente Silb-Fipe - in un momento in cui proibizionismi e divieti si fanno più stringenti è il modo più efficace per far capire e dimostrare che l'unica via da seguire per contrastare l'abuso di alcol è quella dell'educazione e dei controlli, premiando i comportamenti positivi. Tutta la società, ognuno per il proprio ruolo, deve farsene carico".