338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Incidenti stradali: la prima causa è l'alcol

cufrad news alcologia alcol alcolsimo Incidenti stradali: la prima causa è l’alcol


Incidenti stradali: la prima causa è l’alcol


Più della metà degli incidenti stradali con esito fatale sono causati da guida in stato di ebbrezza o da guida sotto l'effetto di stupefacenti o di altre droghe. E' l'esito di uno studio statunitense che ha preso in esame oltre 20.000 incidenti stradali con esito fatale. Dall'analisi degli eventi è emerso che il 57,3% dei guidatori che hanno causato l'incidente era positivo al test dell'alcol o ad altre droghe e circa il 20% era positivo a due o più sostanze. Secondo l'indagine, l'alcol è la causa più frequente di incidenti stradali (40% degli incidenti), seguito dagli oppioidi (10,5%) dagli stimolanti (8%) e dai narcotici (5,7%). In particolare gli uomini con meno di 65 anni sono i maggiori responsabili di incidenti stradali.
 
Da ricordare
L’alcolemia è la quantità di alcol che si ritrova nel sangue dopo l’ingestione di bevande alcoliche. Una concentrazione di 0,2 grammi di alcol ogni cento millilitri di sangue (0,2 g/l) si raggiunge in media in un adulto con l’ingestione a stomaco pieno di circa 12 grammi di alcol puro, che equivale all'ingestione di un bicchiere di vino (125 ml), una lattina di birra (330 ml) oppure un bicchierino di superalcolico (40 ml). Prima di mettersi alla guida l'alcolemia non deve superare mai gli 0,5 grammi di alcol. (Fonte Ministero della salute)
 
Da fare
Bisogna evitare di bere prima di mettersi alla guida. Bere poco non è sufficiente per essere sicuri in quanto, anche se non si raggiungono livelli di ebbrezza o etilismo, l'alcol allunga i tempi di reazione sia per i segnali sonori sia per quelli luminosi. Si può avere quindi una riduzione nella rapidità dei riflessi anche a dosi apparentemente modeste di alcolici.
Una buona abitudine per i ragazzi che la sera escono in gruppo è scegliere di volta in volta il guidatore di turno che per quella sera si asterrà dal consumo di alcolici mentre gli amici potranno concedersi un bicchiere in compagnia, ma sempre senza esagerare.
 
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)