Indagine Gfk Eurisko-Diageo: cresce tra i giovani la pratica del "guidatore designato"
cufrad news alcologia alcol alcolici giovani "guidatore designato"
PER I GIOVANI IL GUIDATORE DESIGNATO È LA SOLUZIONE MIGLIORE PER EVITARE I RISCHI DELLA GUIDA IN STATO DI EBBREZZA. A DIRLO L'INDAGINE GFK EURISKO-DIAGEO NEL PROGETTO "DIVERTITI RESPONSABILMENTE"
Altro che etilometri a ripetizione e tabelle nei locali! E' il guidatore designato la soluzione migliore per evitare i rischi
della guida in stato di ebbrezza. A dirlo sono i giovani, indicati tra i maggiori responsabili-vittime del problema, secondo
l'indagine Gfk Eurisco e Diageo Italia, divisione tricolore del colosso del wine & spirits mondiale, per misurare l'efficacia
della campagna itinerante di sensibilizzazione "Divertiti Responsabilmente", con il patrocinio del Ministro della Gioventù,
che ha coinvolto migliaia di giovani in 13 province su tutto il territorio nazionale.
Dall'indagine, condotta su un campione di ragazzi tra i 18 e i 34 anni, è emerso che il 37% dei giovani ha introdotto
regolarmente tra le proprie abitudini la pratica del guidatore designato, colui che per una sera decide di non bere bevande
alcoliche per riaccompagnare a casa gli amici in tutta sicurezza con la propria auto. E per il 93%, questa soluzione sarebbe
la più efficace per evitare i rischi derivanti dalla guida in stato di ebbrezza. Il 91% dei ragazzi chiede, inoltre, nuovi
sforzi di sensibilizzazione da parte delle istituzioni e l'82% auspica maggiori controlli sulle strade.
"Le interviste condotte nella campagna - spiega José Aidar Neto, amministratore delegato di Diageo Italia - mostrano che i
giovani non sono così irresponsabili come spesso vengono dipinti, e che anzi emerge una sempre maggiore consapevolezza dell'
importanza di assumere comportamenti corretti in tema di alcol e guida".
La campagna "Divertiti Responsabilmente", promossa da Diageo Italia e Aci, è nata con l'obiettivo di sensibilizzare i giovani
al concetto di bere responsabile e per diffondere un corretto approccio alle bevande alcoliche, in modo ludico e coinvolgente
ma allo stesso tempo informativo. Sono proprio queste le caratteristiche di Date, l'alcol test digitale disponibile per
smartphone e cellulari di ultima generazione che permette di calcolare in modo semplice ed intuitivo il proprio tasso
alcolemico indicativo.
I numeri di "Divertiti Responsabilmente"
- 13 province coinvolte dalla campagna
- 8 regioni toccate dall'iniziativa
- 180 sedi Aci aderenti
- 9.000 alcol-test distribuiti
- 1.050 guidatori designati individuati
- 10.280 download di Date
- 4.000 ragazzi raggiunti nei pub e nelle discoteche.
Info: www.diageo.com