India: allarme per l'aumento del consumo di alcolici
cufrad news alcologia alcol alcolismo India: allarme per l'aumento del consumo di alcolici
ALLARME IN INDIA PER L’AUMENTO DEL CONSUMO DI ALCOLICI
Rivelando una tendenza allarmante, un team guidato da un ricercatore di origine indiana ha riportato un aumento di tre volte il numero di adolescenti maschi che bevono alcolici in India, soprattutto nelle città e tra le famiglie più povere. “La percentuale di uomini che hanno iniziato a bere nella loro adolescenza è cresciuta dal 19,5% per i nati tra il 1956 e il 1960 al 74,3% per i nati tra il 1981-1985, un aumento di oltre tre volte” ha sottolineato il ricercatore Aravind Pillai in uno studio pubblicato dalla rivista Journal of Epidemiology and Community Health.
La ricerca mostra che coloro che vivono in aree urbane e provengono da famiglie povere hanno più probabilità di iniziare a bere in età precoce. Per arrivare a questa conclusione, il team ha interrogato 2000 persone tra i 20 e i 49 anni di età nelle aree rurali e urbane nel nord dello Stato occidentale di Goa. Sono stati invitati a rivelare l’età in cui hanno iniziato a bere alcolici, quanto hanno bevuto, e se avessero subito lesioni a causa della loro bere. I ricercatori hanno trovato che: “I bevitori adolescenti hanno una probabilità doppia di essere in difficoltà e dipendenti dall’alcol rispetto a coloro che non hanno iniziato a bere in giovane età e tre volte più probabilità di subire lesioni a causa del bere”.
In accordo con gli studi realizzati in paesi ad alto reddito, la ricerca ha riscontrato che iniziare a bere alcolici durante l’adolescenza comporta una maggiore probabilità di sviluppare dipendenza da alcol per tutta la vita con consumo pericoloso o nocivo, infortuni legati al consumo di alcol e disagio psicologico in età adulta. “Il consumo di alcol e dei suoi effetti nocivi – ha denunciato Pillai – stanno emergendo come un importante problema di salute pubblica in India e la tendenza è allarmante”.
In risposta a una pericolosa cultura del bere, molti cristiani nel Kerala, lo Stato più cattolico dell’India, vogliono che i vescovi dichiarino che bere alcolici è peccato. La Commissione temperanza del Consiglio episcopale del Kerala vuole anche un divieto per le istituzioni ecclesiastiche che assumono persone che bevono, e il divieto di bere alcolici in occasione di matrimoni. Il segretario della commissione, padre P. J. Antony, ha detto che queste proposte estreme sono state prese in considerazione “in conseguenza della crisi che sta attraversando la società del Kerala a causa del bere eccessivo”.
La Commissione temperanza, la cui visione è una Chiesa e una società in Kerala senza droga, è stata fondata nel 1998 e opera in tutte e 29 le diocesi dello Stato. Allo stesso tempo essa chiede che lo Stato, che guadagna oltre il 40% delle entrate da alcol, esca da questo commercio.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.misna.org/costume-e-societa/allarme-per-laumento-del-consumo-di-alcolici-06-08-2014-813.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)