Indonesia, campagna choc contro l'alcol al volante
Indonesia, campagna choc contro l’alcol al volante
Quando le immagini colpiscono duro, come la quotidianità sulla strada
Forlì - Il contesto è quasi fin troppo prevedibile: sai che si tratta di uno spot per prevenire i rischi della guida in stato
di ebbrezza e da qualche parte hai già letto che si tratta di un video choc. Quindi, quando vedi la donna incinta e quando
osservi suo marito che si tracanna l'ultimo bicchiere prima di salire in macchina, alticcio, per tornare a casa, ti immagini
un motore che romba, una curva che la macchina non prende e uno schianto contro un muro, un palo, un'altra auto. Invece c'è
solo la chiave di un motore il cui rumore è coperto dal tonfo sordo di una calibro 45, che spara prima alla ragazza, incinta,
e poi allo stupitissimo protagonista del cortometraggio, che muore all'istante, mentre l'uccisore, l'amico che gli ha
riempito il naso di alcol, rientra tranquillo in casa. Friends don't let friends drink and drive: gli amici non lasciano che
gli amici bevano e guidino. Fine del messaggio e fine dello spot. Scioccante ma pieno di significato. Per vederlo non serve
essere duri di stomaco: è molto più dura la realtà.