338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Informazione e prevenzione a Parma

alcol droghe prevenzione convegno giovani alcolismo

Uno spettacolo e un grande convegno, con la presenza di qualificati esperti, sulla prevenzione delle dipendenze patologiche. Queste sono le iniziative promosse dall'Agenzia alla Sanità e politiche per la Salute del Comune di Parma e dall'Ufficio Scolastico Provinciale di Parma. Si tratta di due momenti di notevole importanza nell'ottica di una sempre più efficace sensibilizzazione sulla questione.
LO SPETTACOLO - Organizzato dall'Ufficio scolastico provinciale col patrocinio del Comune, è in programma uno spettacolo teatrale, intitolato "Fughe da fermi", ideato e realizzato dalla compagnia di San Patrignano. Si tiene venerdì 22 maggio al Teatro delle Briciole, alla presenza di circa 400 studenti delle scuole superiori di Parma nell'ambito del progetto di prevenzione Drugs Off.
IL CONVEGNO - E' in programma un convegno destinato ai genitori, insegnanti, studenti, educatori, che si terrà sabato 6 giugno dalle 15,30 alle 18,30 al Centro Congressi di via Toscana 5, sala A. Questo il tema: "Dipendenze patologiche. Quale prevenzione?". Interverranno esperti di notevole spessore nel campo scientifico e sanitario. L'appuntamento è organizzato dal Comune, insieme con l'Ufficio scolastico provinciale, con la collaborazione di esperti della Ausl, Azienda ospedaliera e Università degli Studi di Parma.
IL SIGNIFICATO E GLI OBIETTIVI DELLE INIZIATIVE - Parlando di giovani, la percezione diffusa fra la popolazione è che il fenomeno dello "sballo", comunque procurato, e per fini diversi, non solo per divertimento, ma anche per potenziare le prestazioni di ogni tipo, sia in aumento, sia per la modalità capillare dell'offerta di mercato, che ha visto un abbattimento sensibile dei costi delle principali sostanze, sia per la sottovalutazione, da parte dei consumatori, dei rischi tossicologici e di danno biologico.
La costanza del consumo, le miscelazioni di sostanze, fatte da spacciatori totalmente ignoranti delle nozioni di fisiologia del corpo umano, o da supposti sportivi in vena di stabilire dei record, aumentano tremendamente i rischi nel breve, ma anche nel lungo periodo. Il convegno rifletterà su tutti questi temi, sollecitando un utile e stimolante dibattito.
Il Dipartimento politiche antidroga presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato alcuni giorni fa un portale internet, Drugfree (http://edu.dronet.org/) per informare scuole e famiglie contro le droghe.
DICHIARAZIONI - "Il Comune di Parma patrocina e sostiene queste due importanti iniziative - ha ricordato il Delegato all'Agenzia per la Salute Fabrizio Pallini - per affermare una nuova cultura contro lo sballo e contro tutte le dipendenze patologiche. Il messaggio che deve passare è che l'uso di droghe, e i mix di droghe e alcol, sono spesso sottovalutati. Le droghe causano lesioni e problemi di varia natura, danno dipendenza fisica e psicologica e lasciano un danno biologico difficilmente recuperabile".