Iniziare la scuola troppo presto mette a rischio la salute degli adolescenti: studio USA
A SCUOLA TROPPO PRESTO, POLEMICHE IN USA E RISCHI PER GLI ADOLESCENTI
Esperti americani, ritardare campanella può migliorare benessere e performance accademiche degli studenti
Roma - Una corsa a ostacoli quotidiana fra tazze di latte da ingollare, doccia, vestiti e zaini da preparare al volo per arrivare in tempo in classe. A meno di un mese dalla ripresa delle lezioni, però, quest'anno gli studenti italiani più dormiglioni trovano degli inattesi alleati Oltreoceano: gli scienziati dei Centers ford Disease Control and Prevention (Cdc) Usa. Gli esperti nei giorni scorsi hanno sollevato una polemica negli States, affermando che la scuola - la cui ripresa è alle porte - inizia troppo presto per i bioritmi di bambini e soprattutto adolescenti.
In questo modo i ragazzi non riescono ad accumulare il necessario quantitativo di riposo - 8,5-9,5 ore a notte - e rischiano non solo di incappare in una serie di problemi di salute, ma anche di inanellare brutti voti. Gli esperti hanno esaminato i dati del Dipartimento dell'Educazione Usa (relativi al 2011-12), e spiegano che meno di una scuola secondaria di primo e di secondo grado su cinque inizia dopo le 8.30. In media il portone si apre alle 8.03. Ebbene, secondo l'American Academy of Pediatrics in questo modo gli studenti, specie i più grandicelli - che in genere vanno a letto più tardi - non riescono a dormire a sufficienza. "Un problema comune fra gli studenti delle superiori, associato - rilevano i Cdc - a diversi problemi per la salute: dal sovrappeso al consumo di alcol, fino al fumo. E anche a una scarsa performance accademica".
Gli scienziati hanno esaminato 39.700 scuole pubbliche (medie e licei) americane: in media l'inizio delle lezioni è alle 8.03. Gli adolescenti che non dormono abbastanza finiscono - avvertono i ricercatori - per accumulare peso, non fare abbastanza attività fisica, soffrire di sintomi depressivi e adottare abitudini insidiose (alcol, fumo e abuso di sostanze), accumulando brutti voti a scuola. La ricetta per evitare tutti questi problemi è semplice, almeno all'apparenza: gli adolescenti dovrebbero poter riposare circa 8,5-9,5 ore a notte, per migliorare salute, qualità della vita e voti in pagella.
Come fare? Tutti gli adulti possono giocare un ruolo importante: i primi sono i genitori. Gli esperti dei Cdc li invitano a fissare orari regolari per andare a letto e svegliarsi al mattino, senza troppe alterazioni nei fine settimana. "Un aspetto raccomandato per tutti: bambini, adolescenti e adulti". Se i ragazzi hanno un orario da rispettare, finiscono di sicuro "per dormire più a lungo rispetto ai coetanei" liberi di andare a nanna quando vogliono. E' bene poi ridurre la luce in cameretta di sera e di notte, anche quella dei dispositivi elettronici come pc, telefonini e tablet: disturba il sonno. Anche l'uso della tecnologia è nemico di Morfeo, dopo una certa ora. L'invito ai genitori è quello di bandire i telefonini la sera e di toglierli dalla cameretta. Ma anche di rivolgersi ai dirigenti scolastici locali per sollecitare un 'ritardo' nell'avvio delle lezioni.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.focus.it/scienza/salute/a-scuola-troppo-presto-polemiche-in-usa-e-rischi-per-adolescenti
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)