338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Iniziativa dell'ALIA: lettera aperta ai Sindaci

alcol alcolici prevenzione cura comunità giovani alcolismo

Alla cortese attenzione del Sindaco - sede
OGGETTO: Vendita e somministrazione sono sinonimi. Parere del Ministero
dell'Interno alla prefettura di Milano, n.557 del 23 marzo 2009.

Gentile Sindaco,
con la presente sono a segnalarLe, se ancora non ne fosse a conoscenza, quanto in
oggetto.
Il suddetto parere affronta in maniera dettagliata la problematica inerente al diverso significato che nel tempo ha assunto il termine "somministrazione". In buona sostanza si sottolinea come nel TULPS "vendita", "consumazione" e "somministrazione" sono utilizzati come sinonimi e non indicano categorie distinte sul piano semantico e giuridico.
Il citato parere recita infatti che "interpreti della giurisprudenza di settore, hanno evidenziato che somministrare bevande alcoliche significa fornire tali bevande ad una persona perché questi le consumi bevendole e non occorre che la bevanda sia effettivamente ingerita, bastando che la stessa sia posta a disposizione della persona".
Tale interpretazione Le consentirà di rendere più efficaci tutti gli atti della Sua Amministrazione volti a far rispettare quanto sancito nel codice penale, in particolare la sanzione (che prevede anche la sospensione dell'attività) a chi mette alcolici a disposizione dei minori di 16 anni. Infatti il parere continua con la seguente affermazione: "Ne consegue che non c'è differenza alcuna tra il mettere a disposizione del cliente minore di sedici anni la bevanda alcolica in bar o nel negozio".
Come consorzio di soggetti che si occupano dei rischi correlati al consumo di alcol siamo consapevoli che questo atto non esaurisce le azioni legate al contrasto di determinati stili di vita ma, sicuramente, consente di agire con maggiore efficacia e fornisce strumenti più chiari per combattere l'abitudine dilagante degli adolescenti all'uso di bevande alcoliche, con comportamenti dannosi per loro stessi e per la comunità.
La invito, pertanto, a tener conto di quanto espresso e al conseguente adeguamento delle disposizioni connesse a tale interpretazione. La prego inoltre di farsi promotore della relativa informazione presso le categorie e gli esercizi interessati.
A Sua disposizione per ogni chiarimento, colgo l'occasione per porgerLe, a nome mio e dell'associazione, i più cordiali saluti.
Prof. Valentino Patussi