338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Insonnia: attenzione ai fattori di rischio

cufrad news alcologia alcol alcolsimo Insonnia: attenzione ai fattori di rischio

8 alimenti che provocano l’insonnia

Il sonno è un importante processo del corpo umano. 7-8 ore ogni notte sono l’ideale per la salute e anche per il sostentamento del corpo.
Tuttavia ci son persone che non riescono a dormire con facilità e se riescono spesso si svegliano nella notte senza riuscire a prendere di nuovo sonno. Alcuni cibi possono essere causa di insonnia. Eccoli, come riportato da Boldsky:

1. Caffeina
Bevande come tè, caffè, cioccolato e molti energy drink contengono caffeina. Non abusatene. Un eccessivo consumo di caffena può comportare problemi di insonnia.

2. I cibi ricchi di proteine
Gli alimenti ricchi di proteine, in particolare la carne rossa, sono molto difficili da digerire. Possono causare problemi di sonno inibendo la produzione di serotonina che vi terrà svegli tutta la notte.

3. Cibo che innescano la produzione di gas
Gli alimenti che possono produrre gas nello stomaco vi mettono a disagio. Evitate il consumo di cibi come piselli, fagioli e broccoli.

4. Gli alimenti ad alto contenuto di zucchero
Gli alimenti ad alto contenuto di zucchero possono causare uno squilibrio nel ritmo del sonno. Evitate questi cibi prima di dormire.

5. Latticini
Alcune persone hanno l’abitudine di bere il latte prima di dormire. Gli alimenti ricchi di grassi come il latte sono difficili da digerire e possono causare bruciore di stomaco.

6. Fast food
Questo tipo di cibo è senza dubbio in grado di innescare insonnia. Oltre a un alto contenuto di grassi, sono eccessivamente insaporiti e questo mette a dura prova lo stomaco durante la notte causando di conseguenza insonnia.

7. Tabacco e nicotina
Cattive abitudini, come il fumo, possono causare insonnia. Se vi piace fumare evitate almeno di farlo prima di andare a dormire.

8. Alimenti confezionati
Gli alimenti confezionati o che hanno subito diversi processi di trasformazione possono causare problemi di stomaco perché contengono elevate quantità di grassi non facilmente digeribili.

Evitate quindi il consumo di questi alimenti, se non volete fare l’esperienza di una notte insonne.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)