338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Insonnia? la causa potrebbe essere l'assunzione di bevande energetiche

Insonnia? la causa potrebbe essere l'assunzione di bevande energetiche

INSONNIA? LA CAUSA POTREBBE ESSERE L'ASSUNZIONE DI BEVANDE ENERGETICHE


Notti insonni? La causa potrebbe essere negli energy drink, almeno per gli sportivi.I ricercatori dell’Università di Madrid hanno condotto un’inchiesta pubblicata sul British journal of nutrion dove elencano pregi e difetti delle bevande energetiche, bevute da chi vuole migliorare le proprie prestazioni sportive. Secondo i ricercatori, queste bevande migliorano realmente dal 3 al 7% la performance sportiva ma non sono esenti da effetti collaterali.


Lo studio è durato quattro anni e ha riguardato rugbisti, giocatori di pallacanestro, pallavolisti, a cui sono state somministrate bevande enrgetiche e bevande senza alcun effetto: i risultati hanno dimostrato che effettivamente le prestazioni sportive sono migliorate, ma con esse sono aumentati il nervosismo e l’insonnia. I giocatori di basket riescono a saltare più in alto, quelli di tennis a segnare più punti, i pallavolisti hanno più forza nelle schiacciate ma tutti hanno un’aumentata sensazione di irritabilità, nervosismo, eccitazione e insonnia.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://velvetbody.it/2014/10/06/bevande-energetiche-insonnia-studio/


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)