338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Instagram: cosa succede quando vengono bannate parole a favore dell'anoressia?

Instagram: cosa succede quando vengono bannate parole a favore dell'anoressia?


Instagram: cosa succede quando vengono bannate parole a favore dell'anoressia?

Cosa succede su Instagram quando vengono bannate parole a favore dell'anoressia? Migliora o peggiora la situazione? Ecco i risultati di uno studio.

Cosa succede quando su Instagram vengono bannate parole a favore dell'anoressia? Qualcuno potrebbe pensare che la cosa aiuti a migliorare la situazione. Un recente studio, invece, ha dimostrato l'esatto contrario. Lo studio in questione è stato realizzato dai ricercatori della Georgia Tech: vietare parole pro-anoressia aiuta le comunità che le usano?

A quanto pare no, anzi, peggiora le cose. Come succede su molti altri social network, anche su Instagram si sono create community e gruppi di persone con disturbi alimentari che promuovono l'anoressia o la bulimia come stile di vita.

Quando Instagram nel 2012 si è reso conto del proliferare di tali gruppi, ha cominciato a bannare parole chiave come "thighgap", "imugly" e "thinspiration". Cercando questi termini, Instagram non forniva nessun risultato nella ricerca e quando nei post venivano utilizzate queste parole, ecco che prima di visualizzare il messaggio gli utenti dovevano prima leggere una schermata che li informava che stavano per accedere a contenuti discutibili e che talvolta forniva link a siti utili.

Tuttavia i ricercatori della Georgia Tech hanno scoperto che vietare di utilizzare quei termini ha fatto ben poche per fermare le community che li usavano. L'unico risultato ottenuto è stato quello di far nascere variazioni ortografiche sul tema come "thyghgapp" e "thinspoooooo". Instagram ha bandito 17 termini: nel giro di poco tempo tali community ne hanno creati altri 250. E tali varianti si sono espanse anche su Tumblr e altri social network.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.downloadblog.it/post/151566/instagram-cosa-succede-quando-vengono-bannate-parole-a-favore-dellanoressia


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)