338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Institute of Food Technologists: gli asparagi disintossicano e leniscono i postumi dell'alcol (?)

cufrad news alcologia alcol alcolsimo Institute of Food Technologists: gli asparagi disintossicano e leniscono i postumi dell'alcol

Contro gli eccessi delle feste, gli asparagi: disintossicano, leniscono i postumi dell’alcol
 
Gli asparagi pare possano lenire gli effetti collaterali dell'abuso di cibo e alcol durante le feste
Durante le festività natalizie si tende ad abusare di cibo e bevande, spesso alcoliche. Per rimediare agli eccessi si può ricorrere agli asparagi che, con i loro componenti, proteggono le cellule del fegato dalle tossine e alleviano i postumi da sbornia

Questa verdura ricca di aminoacidi e Sali minerali si ritiene infatti possa proteggere le cellule del fegato dalle tossine e anche alleviare i possibili sintomi causati dall’assunzione di alcol – o postumi da sbornia.
Durante le festività è facile indulgere in eccessi: che si tratti di cibo o bevande alcoliche quali vino, spumante, champagne e altri ancora. Il risultato, spesso, oltre a un possibile aumento di peso, è un senso di malessere generale e i classici sintomi da accumulo di tossine.
Per rimediare almeno in parte e nell’immediato, si può ricorrere agli asparagi: verdure ricche di sostanze utili e benefiche, evidenziate in uno studio pubblicato qualche tempo fa sul Journal of Food Science e riportato dall’IFT, l’Institute of Food Technologists.
In questo studio, i ricercatori dell’Istituto di Scienze Mediche e la Jeju National University in Corea hanno analizzato i componenti che si trovano nei germogli e nelle giovani foglie di asparago, per poi osservare gli effetti di un estratto sulle cellule epatiche sia animali che umane.
Il dottor Y. Kim e colleghi, riporta Newswise, hanno scoperto che le sostanze contenute in questo tipo di ortaggio possono essere attive contro lo stress ossidativo nei confronti del fegato, causato dalla tossicità cellulare.

L’Asparagus officinalis – così come si può comprendere dal nome stesso – è sì un ortaggio comune, ma anche una pianta con caratteristiche erboristiche: non a caso è da sempre utilizzato come rimedio con proprietà antinfiammatorie, diuretiche, antifungine. Si ritiene anche possedere proprietà antitumorali.
«Il contenuto di aminoacidi e minerali è risultato essere molto più alto nelle foglie rispetto ai germogli – spiega il dottor Kim – E la tossicità cellulare era significativamente alleviata in risposta al trattamento con gli estratti di foglie di asparagi e germogli. Questi risultati forniscono la prova di come le funzioni biologiche degli asparagi possano contribuire ad alleviare i postumi da sbornia di alcol e proteggere le cellule del fegato».

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)