338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

International Journal of Clinical Practice: aumento di peso, un deterrente per smettere di fumare

cufrad news alcologia alcol alcolsimo International Journal of Clinical Practice: aumento di peso, un deterrente per smettere di fumare

Aumento di peso, un deterrente per smettere di fumare

La preoccupazione rispetto ad un aumento del peso è stata riportata nel 40-61% delle persone che vorrebbero smettere di fumare. Dalla letteratura scientifica non emerge alcun dubbio rispetto all’impatto positivo in termini di salute della cessazione di assunzione di nicotina, ma l’aumento di peso rimane comunque una complicazione prevedibile in questo percorso e una preoccupazione per i fumatori. Scopo di questo studio condotto dalla Penn State University (USA) era comprendere se fossero maggiormente preoccupati per un eventuale aumento di peso persone fumatrici in cerca di un trattamento per smettere di fumare oppure soggetti non in cerca di trattamento.

Lo studio ha coinvolto 102 fumatori che non cercavano trattamenti per smettere di fumare (54,9% donne, età media 42,2 anni) e 186 fumatori che cercavano tali trattamenti (57,5% donne, età media 48,3 anni).
I due gruppi hanno partecipato ad un percorso per smettere di fumare che prevedeva anche la compilazione di un questionario inerente l’uso di tabacco e le preoccupazioni per il peso e la dieta.

Dai risultati è emerso come il 53% del campione totale era aumentato di peso rispetto al precedente tentativo di smettere di fumare. Fra i fumatori che avevano guadagnato peso, i soggetti che non cercavano un trattamento erano quelli con la maggiore preoccupazione per l’aumento di peso e una minore fiducia nella loro capacità di mantenere il loro peso dopo aver smesso di fumare.

Lo studio, sottolineano i ricercatori in conclusione, si rivela pertanto significativo anche per i professionisti della salute i quali possono identificare la preoccupazione di prendere peso come una barriera allo smettere di fumare e prevedere pertanto nei percorsi di trattamento una particolare attenzione a tale aspetto.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.dronet.org/comunicazioni/res_news.php?id=3091

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)