International Journal of Drug Policy: gruppo dei pari e motivazioni al bere, fattori di rischio per la dipedenza da alcol
cufrad news alcologia alcol alcolismo International Journal of Drug Policy: gruppo dei pari e motivazioni al bere, fattori di rischio per la dipedenza da alcol
Gruppo dei pari e motivazioni al bere: fattori di rischio per la dipedenza da alcol
La maggioranza degli studi che hanno investigato l'associazione della PP con l’uso di alcol hanno considerato soltanto la pressione della PP nello sviluppo di una cattiva condotta trascurando tuttavia altri aspetti quali la pressione esercitata dalla partecipazione e dalla conformità al gruppo.
Ad oggi non è ancora del tutto chiaro se l’associazione della PP con l’uso di alcol sia diretta o mediata da altri fattori. Scopo di una recentissima ricerca pubblicata sulla rivista International Journal of Drug Policy è stato possibile studiare l’associazione di diversi aspetti della PP con parametri legati al consumo di alcol come il volume consumato (DV) e il rischio di bevute occasionali (RSOD), esplorando inoltre se queste associazioni fossero mediate da motivazioni al bere (DM). Gli autori dello studio hanno reclutato 5,521 giovani svizzeri, di età media pari a venti anni, a cui è stato chiesto di compilare un questionario sull’uso abituale settimanale di alcol (DV), la frequenza di RSOD, la presenza di DM (cattiva condotta, partecipazione e conformità al PP).
L’analisi delle variabili mediante modelli di equazione strutturale ha rilevato che la PP alla cattiva condotta si associa ad un maggiore consumo di alcol, mentre la partecipazione e la conformità alla PP ad un minor consumo. I risultati dello studio dimostrano che la pressione dei pari ad una cattiva condotta costituisce un fattore di rischio diretto per il consumo di alcol mentre la conformità e la partecipazione alla PP rappresentano fattori di rischio indiretti.
I dati suggeriscono infatti che parte dell’associazione della PP con l’uso di alcol deriva indirettamente dalle motivazioni al bere: la pressione dei pari è infatti risultata associata con la DM, la quale è risultata a sua volta associata al consumo di alcol.
http://www.droganews.it/news/2181/Gruppo_dei_pari_e_motivazioni_al_bere%3A_fattori_di_.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)