International Journal of Obesity: gli adolescenti spesso non percepiscono il sovrappeso
Gli adolescenti spesso non percepiscono il sovrappeso
I ragazzi obesi, più di quelli normopeso, non riescono a rendersi conto di dover dimagrire perché vedono il loro peso corporeo come giusto, anche se non lo è
Uno studio recentemente pubblicato sulla rivista International Journal of Obesity ha rivelato che i ragazzi in sovrappeso spesso non si accorgono del loro problema, mentre quelli normopeso avvertono il loro peso come giusto, ma soprattutto le ragazze, anche se normopeso, tendono a vedersi più grasse di come sono in realtà.
Gli autori dello studio hanno analizzato i dati relativi a 4979 adolescenti di età compresa fra i 13 e i 15 anni: tutti hanno risposto ad un questionario dove dovevano spiegare se si sentissero in sottopeso, in sovrappeso o se il loro peso fosse quello giusto.
Il peso corporeo del 73% dei ragazzi presi in esame è risultato compreso nel range della normalità, il 20% è risultato in sovrappeso e il 7% obeso.
Il 40% dei ragazzi obesi o in sovrappeso hanno dichiarato di sentirsi normopeso e lo 0,4% si è dichiarato addirittura sottopeso.
Dei ragazzi normopeso, invece, l’80% percepisce il proprio peso corporeo come quello corretto, anche se il 7% si avverte troppo grasso e il 10% troppo magro; a sentirsi troppo grasse sono più le ragazze che i ragazzi.
I risultati di questo studio fanno riflettere sull’importanza della presa di coscienza delle persone con problemi di peso della dieta giusta ed equilibrata, dell’importanza dell’attività fisica e soprattutto del concetto di peso corporeo appropriato per altezza, coporatura ed età.
D’altra parte è importante anche monitorare le ragazze che pur avendo un peso corporeo nella norma si sentono grasse, perché sono a rischio di sviluppare disturbi del comportamento alimentare.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://salute.ilgiornale.it/news/22635/peso-ragazzi--normopeso-corporeo/1.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)