International Narcotics Control Board: report tecnico
alcolismo giovani dipendenza droga
L'INCB (International Narcotics Control Board), l'organo internazionale di controllo delle droghe, ha pubblicato un nuovo report tecnico "Narcotic Drugs: Estimated World Requirements for 2010". Il report, che si compone di cinque parti, si riferisce ai dati statistici sulla richiesta mondiale di sostanze stupefacenti nel corso del 2008 e riporta le previsioni per il 2010. L'obiettivo è quello di fornire un monitoraggio del fenomeno e incontrare le esigenze di ricercatori ed professionisti del settore.
La prima parte fornisce informazioni generali utili a spiegare gli scopi, le principali modifiche apportate rispetto alle precedenti pubblicazioni, e le osservazioni sulle tavole statistiche presenti nel report. La tavola nella seconda parte del report indica, per ogni paese il livello di adesione alle convenzioni internazionali sugli stupefacenti, le statistiche relative al 2008 e le previsioni per il 2010.
La pubblicazione delle stime sulla richiesta mondiale di droghe (parte terza della relazione) informa i governi dei limiti antro i quali lo spaccio e il traffico internazionali di stupefacenti può essere ridotto nel corso di un anno. La quarta parte fornisce informazioni per scopi analitici, dalla disponibilità all'uso di sostanze stupefacenti nei diversi paesi e territori. Questa parte contiene inoltre un'analisi sulla domanda e sull'offerta di prodotti oppiacei usati per scopi medici e scientifici. La pubblicazione di stime e dati relativi alla produzione, alla fabbricazione, alle scorte e all'utilizzo di sostanze stupefacenti è volto a fornire ai paesi produttori informazioni sui potenziali trend, al fine di incoraggiarli ad una migliore pianificazione delle politiche di prevenzione e contrasto del fenomeno.