338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

International Workshop on Cardioncology: divieto di fumo e alcol per proteggere il cuore

International Workshop on Cardioncology: divieto di fumo e alcol per proteggere il cuore

Tumore, 3 milioni di italiani lo hanno sconfitto ma il cuore può essere a rischio

Stile di vita attivo, dieta sana, peso nella norma e divieto di fumo e alcol aumentano la probabilità di sconfiggere il cancro ed evitare gli effetti cardiotossici delle terapie


Sono più di 3 milioni gli italiani guariti dal tumore. Definito fino a un decennio fa “male incurabile”, oggi il cancro fa meno paura. In Italia il 67% degli adulti vive a 5 anni dalla diagnosi e il 75% dei bambini è vivo a 10 anni.

Chemioterapia, terapie biologiche e radioterapia possono tuttavia avere effetti cardiotossici, ma 10 semplici regole possono salvare la vita. A dirlo sono gli esperti riuniti all’International Workshop on Cardioncology di Napoli.

Mantenere il giusto peso, fare attività fisica regolarmente, evitare fumo, alcol, carni rosse e zuccheri, controllare pressione arteriosa, trigliceridi e colesterolo sono regole fondamentali per aumentare l’efficacia delle terapie e preservare la salute del cuore.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.policliniconews.it/ricerca-e-cura/tumori-3-milioni-di-italiani-lo-hanno-sconfitto-ma-il-cuore-puo-essere-a-rischio/


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)