338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Intestino irritabile, alcol e altitudine: le "strane" cause della disidratazione

cufrad news alcologia alcol alcolismo Intestino irritabile, alcol e altitudine: le "strane" cause della disidratazione

Intestino irritabile, alcol e altitudine: le "strane" cause della disidratazione

Alcuni fattori alla base della perdita di liquidi sono meno noti di altri

Nell'organismo umano la presenza di acqua arriva al 65%, e per preservare tutte le funzioni fisiologiche e mentali è bene che questa percentuale rimanga invariata mantenendo sempre ottimale il livello di idratazione. Secondo i risultati di uno studio statunitense svolto dall'Università del Connecticut, infatti, perdere anche solo l'1,5% di questo elemento può influire sull'umore, sui livelli di energia e concentrazione e sulle fisiologiche funzioni dell'organismo. Se, da una parte, la disidratazione può avere origini facilmente intuibili - passare una giornata al sole, fare sport, sudare molto - altre cause che possono esserne alla base sono invece meno evidenti e possono anzi apparire, se non "sorprendenti", quanto meno "inaspettate". Eccone alcune.

 
Gravidanza
. Durante i nove mesi di gestazione il volume del sangue materno e la gittata cardiaca aumentano, e di conseguenza cresce la richiesta di liquidi da parte dell'organismo: per mantenere ottimali i livelli di idratazione è bene dunque, durante questo particolare momento della vita, aumentare l'introito di liquidi - soprattutto se si viene colte, come spesso capita, da episodi ripetuti di vomito che possono ulteriormente diminuire i livelli di idratazione.

 
Allattamento al seno
. La produzione di latte materno prende il via dai liquidi presenti nell'organismo femminile: essere ben idratate è dunque il primo passo per mantenere una buona produzione di latte.

 
Sindrome dell'intestino irritabile. La diarrea cronica che caratterizza questa condizione può facilmente portare a disidratazione se non si provvede a reintegrare in modo appropriato i liquidi persi.


In alta quota. Arrampicata, trekking, sci: quando ci si sposta in alta quota l'organismo tende ad adattarsi ai più bassi livelli di ossigeno, oltre che accelerando il respiro, anche aumentando la produzione di urina, accrescendo il rischio-disidratazione.
 

Bere alcol. Anche bere alcolici porta a una maggiore diuresi: l'alcol inibisce infatti il funzionamento di un ormone antidiuretico, aumentando il flusso di urina.



(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://salute24.ilsole24ore.com/articles/16716-intestino-irritabile-alcol-e-altitudine-le-strane-cause-della-disidratazione

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)