338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Intolleranza al vino, nuova comparsa fra le allergie

cufrad news alcologia alcol alcolismo intolleranza al vino, nuova comparsa fra le allergie


Allergie and Co., esiste anche l'intolleranza al vino

 

L'intolleranza al vino è molto più diffusa di quanto si possa pensare, almeno stando ai calcoli fatti da un gruppo di ricercatori della Johannes Gutenberg University di Mainz (Germania), i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Deutsches Ärzteblatt International.


Se nell'antichità questo prodotto della vite rivestiva una grande importanza perché costituiva una vera e propria riserva di nutrienti per l'inverno, con il tempo è sempre più diventato occasione di convivialità e oggi bersi un bicchiere di vino è, per molti, momento di svago e di relax.


A questo aspetto si devono aggiungere le numerose ricerche che hanno evidenziato le proprietà benefiche del vino, soprattutto quello rosso. Ricca di flavonoidi e di resveratrolo, questa bevanda aiuta a contrastare gli effetti negativi di una vita sedentaria e le malattie cardiovascolari. L'importante è non esagerare con le quantità consumate.


Per questi motivi parlare di allergia o di intolleranza al vino potrà sembrare strano alla maggior parte delle persone. Eppure, c'è chi dopo averlo bevuto deve lottare con arrossamenti cutanei, prurito e congestione nasale e se fino ad oggi i casi di allergia o di intolleranza al vino sono stati considerati rari, secondo i ricercatori tedeschi la percentuale di individui intolleranti può arrivare all'8,9% fra le donne e al 5,2% fra gli uomini.


Il loro studio ha analizzato le risposte di 948 individui di età compresa tra i 20 e i 69 anni a questionari pensati per valutare il consumo di alcol e l'incidenza di vari sintomi di allergia e intolleranza al vino. In totale, il 7,2% delle persone si è rivelato intollerante alla bevanda o presenta sintomi simili a quelli di un'allergia. La maggior parte dei problemi di tipo allergico è risultata associata al consumo di vino rosso.

Spesso chi soffre di intolleranza al vino è intollerante anche alla birra e, più in generale, all'alcol. Difficile, però, capire da cosa dipendano questi fenomeni. Secondo gli autori questi dati "sono meno associabili a un'allergia mediata dal sistema immunitario che a un'intolleranza all'alcol, alle ammine biogene o ad altri ingredienti".


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)