Invenzione giapponese per ciclisti giudiziosi: un lucchetto per la bici che non si apre se sei brillo
IL LUCCHETTO PER LA BICI CHE NON SI APRE SE SEI BRILLO
Alcoho-Lock è l’invenzione giapponese per ciclisti giudiziosi, che funziona come un alcol test e ti impedisce di pedalare quando hai bevuto
Hai presente quando si esce a fare serata in bici per evitare di tornare a casa alticci al volante? Da adesso devi cambiare strategia: la startup giapponese Koowho ha inventato Alcoho-Lock, un nuovo lucchetto per le due ruote che si apre solo se, dopo avere soffiato nell’apposito foro, rileva che sei sobrio.
Alcoho-Lock ha l’aspetto simile a quello di un bloster rotondo ed è stato pensato per evitare che i ciclisti si espongano ai pericoli della strada, o causino incidenti, quando hanno bevuto un bicchiere di troppo.
Per aprire il lucchetto è necessario passare una sorta di alcol test: se hai alzato il gomito – in realtà Alcoho-Lock si blocca anche solo con una minima presenza di alcol nel fiato del ciclista – invierà subito un messaggio con la tua posizione al numero pre-impostato di un tuo amico, familiare o partner che verrà a recuperarti (e ad aprire il lucchetto). Questa funzione si può attivare e modificare una volta installata la app dedicata.
(...omissis...)
Silvia Malnati
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.wired.it/gadget/accessori/2015/08/07/lucchetto-per-bici-non-si-apre-se-brillo/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)