338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Io non sbando: 1000 ragazzi coinvolti in un progetto dedicato alla prevenzione

cufrad news alcologia alcol alcolismo Io non sbando: 1000 ragazzi coinvolti in un progetto dedicato alla prevenzione

"Io non sbando": 1000 ragazzi coinvolti in un progetto dedicato alla prevenzione

3.860 morti, 300.000 feriti, 20.000 disabili gravi: questi i numeri incredibili di una strage che si consuma ogni anno sulle nostre strade. In aumento il coinvolgimento di giovani e giovanissimi in stato di alterazione dovuto al consumo di alcol e droghe. Ecco perchè Democratica Onlus, in collaborazione con Aci Vallelunga ed il sostegno di Cotral, Enel Cuore, Trenitalia e Contralco, ha lanciato un progetto dedicato alla prevenzione che riguarda circa 1000 studenti di  22 scuole superiori romane.

Esperti e testimonial formeranno gli insegnanti, mentre i ragazzi lavoreranno durante l'anno scolastico in corso alla produzione di un audiovisivo sul tema dell'abuso e della prevenzione. In una giornata all'Autodromo di Vallelunga (l'8 novembre prossimo) assisteranno a prove di simulazione su strada, a test di guida e di valutazione. Gli audiovisivi saranno invece valutati da una commissione di esperti e poi premiati nel corso di un evento finale che si svolgerà il 14 maggio presso il Lanificio di Via Pietralata, a Roma.

"Io non sbando" è un progetto che ha avuto il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Roma, di Roma Capitale ed il sostegno dell'Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza e della Camera di Commercio di Roma. E' stato insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica per il suo valore sociale. Il prezioso contributo della Polizia Stradale- che proietterà i filmati in suo possesso e diffonderà i dati- servirà ad informare e a responsabilizzare gli studenti, dando loro gli strumenti per valutare tutte le conseguenze di comportamenti a rischio. "Io non sbando" è anche un sito che ospiterà tutte le informazioni relative al progetto e seguirà la sua evoluzione

www.iononsbando.it

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)