338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Iran: condanna a morte per aver bevuto alcol

cufrad news alcologia alcol alcololismo Iran: condanna a morte per aver bevuto alcol


Provera (Lega): iraniani condannati a morte per aver bevuto alcol

Fiorello Provera, Vicepresidente della Commissione Affari Esteri del Parlamento europeo, ha interrogato l'Alto Rappresentante Ashton sulla condanna a morte di due iraniani per aver bevuto alcolici. La sentenza verrá eseguita a breve, visto che il procuratore generale della provincia di Khorasan Razavi ha annunciato che i funzionari stanno lavorando ai preparativi per eseguire l'ordine di esecuzione.

Fiorello Provera ha dichiarato: "La condanna a morte di due persone per aver consumato alcolici dimostra tutto il disprezzo del sistema giudiziario iraniano per la vita umana. Mi appello all'Unione europea affinché usi tutti i sui mezzi a disposizione per sospendere la sentenza di morte e perché l'Iran attui la moratoria sulle esecuzioni capitali come richiesto dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite".
Nella Repubblica islamica dell'Iran il consumo di alcol è considerato un crimine contro Dio o hadd e comporta una condanna a morte obbligatoria. I condannati una volta sola ricevono 80 frustate, ma in caso di condanna per la terza volta, la condanna a morte é obbligatoria. Questo è previsto nel codice penale iraniano. Questa norma repressiva non ha impedito il grave e crescente problema di alcolismo in Iran.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)