338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Irlanda: esiste un legame diretto tra alcol e tumori mortali

Irlanda: esiste un legame diretto tra alcol e tumori mortali

"C'è un legame tra alcol e cancro": l'Irlanda metterà queste etichette sugli alcolici. E l'Italia?

Dal 2026, in Irlanda, ci sarà per legge un'etichetta sui contenitori di birra, vino e liquori che avverte i consumatori sui rischi per la salute causati dall'alcol.

A partire da maggio 2026, sui contenitori di birra, liquore e vino venduti in Irlanda dovranno essere presenti due scritte rosse in maiuscolo: «Esiste un legame diretto tra alcol e tumori mortali» e «Bere alcol può causare malattie epatiche». L'Irlanda sarà dunque il primo Paese europeo a mettere in guardia le persone dai rischi dell'alcol per la salute, come già accade per il tabacco. «Chi beve ha il diritto di conoscere le informazioni base sull'alcol, come avviene per altri cibi e bevande», commenta al New York Times Timothy Naimi, direttore del Canadian Institute for Substance Use Research all'Università di Victoria (Canada). Ma esistono evidenze scientifiche che collegano il consumo di alcol al cancro?

Relazioni pericolose. Che cancro e alcol siano strettamente connessi si sa da tempo. Nel 1988 l'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) dell'OMS aveva concluso che l'alcol è cancerogeno. Da allora, diversi studi non hanno fatto altro che confermare queste conclusioni, estendendo il rischio al tumore al seno, al fegato, al colon-retto e all'esofago. Lo scorso novembre l'OMS e l'IARC hanno rilasciato una dichiarazione congiunta affermando che «non è possibile stabilire una quantità di alcol sicura per il consumo».

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

https://www.focus.it/scienza/salute/cancro-alcol-irlanda-nuove-etichette-alcolici

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)