338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Irlanda: una contea allenta i vincoli su alcol e guida

cufrad news alcologia alcol alcolsimo Irlanda: una contea allenta i vincoli su alcol e guida

Contea irlandese allenta vincoli legali su alcol e guida

I legiferatori dell'Irlanda sud-occidentale hanno approvato una norma che allenterà in modo significativo le leggi sul bere e guidare in alcune isolate aree rurali.
I consiglieri della contea Kerry hanno votato in favore della legge che permette alla polizia di emanare permessi per superare il limite legale di alcol. Le persone potranno farsi "due o tre drink" sotto la nuova regolamentazione e dovranno guidare a "velocità molto basse" su strade poco utilizzate, secondo il sito web irlandese independent.ie che ha citato il consigliere Danny Healy-Rae.
Healy-Rae ha detto che la mossa si rivolge "agli anziani" che vivono nelle aree rurali e "attualmente vengono isolati a casa e molti di loro cadono in depressione".
"Molte di queste persone vivono in aree rurali isolate dove non ci sono trasporti pubblici di nessun tipo così, per non rischiare di perdere la patente, rimangono a casa ogni sera a guardare le quattro mura", ha detto Healy-Rae al sito web TheJournal.ie.
Ha detto di aver ideato questa norma dopo che delle persone gli hanno fatto visita ma che dovevano andarsene subito perché non potevano prima bere e poi tornare a casa.
"I pub sono invariabilmente gli unici sbocchi sociali rimasti nell'Irlanda rurale e ora stanno diminuendo sempre più, giusto uno o due in ogni villaggio", ha detto Healy-Rae alla pubblicazione.

Secondo The guardian, Healy-Rae ha un pub chiamato Kilgarvan nella contea Kerry.
"Riconosco il merito di avere leggi più rigorose nelle strade con un grande volume di traffico e velocità elevate. Ma sulle strade di cui sto parlando, non potete andare a più di 20 o 30 miglia all'ora [circa 30-50 km/h], non è molto. Non ci vedo nessun problema particolare", ha detto.
I funzionari stradali irlandesi hanno criticato la decisione descrivendola come "impensabile".
Noel Brett, che è in carica come Autorità della sicurezza stradale irlandese ha detto che troppo alcol rende sicuramente difficile la guida e può portare a maggiori incidenti stradali.
"Su tale base è impensabile tornare ad adottare un sistema che cerca di aumentare il nostro limite di alcol alla guida", ha detto ad independent.ie. "Abbiamo fatto progressi importanti in Irlanda nella riduzione delle morti e dei feriti sulle nostre strade, in particolare nelle aree rurali che sono quelle più duramente colpite negli incidenti stradali".
Ha detto che una cultura del non bere alla guida "è ciò che sta salvando vite e proposte come queste ci riportano ad un tempo molto più oscuro".

 

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)