ISS: la dr.ssa Pacifici spiega i problemi che derivano dalla poliassunzione
Marijuana + alcool. Mix micidiale In aumento in Italia chi si accende una canna, soprattutto di marijuana.
I problemi maggiori arrivano dalla poliassunzione, il mix di varie droghe- soprattutto sintetiche- e l’alcol. Colloquio con Roberta Pacifici, dipartimento tossicodipendenze dell’Istituto Superiore di Sanità
Dottoressa quanto sono diffuse le droghe nel nostro Paese?
E' la cannabis la sostanza d'abuso più consumata in Italia, almeno un 20% della popolazione generale l'ha provata una volta nella vita e spopola sempre più tra i ragazzi e i consumi aumentano di anno in anno: nel 2014 quasi uno su quattro ha fumato marijuana almeno una volta, in aumento di due punti percentuali rispetto all'anno precedente. Segue, ma con percentuali molto più basse la cocaina, consumata negli ultimi dodici mesi solo dall 1.% della popolazione di giovani adulti. L'eroina è ormai stabile allo 0.1% da anni, e le amfetamine sono intorno all'1% dei consumi.
Marijuana ed hashish sono sempre le sostanze più consumate quindi, ma quanto pesano le nuove droghe e quali sono Le nuove droghe, ossia i cannabinoidi sintetici, i catinoni sintetici, le moltissime designer drugs stimolanti, i potenziatori delle prestazioni sessuali sono droghe di nicchia. Il consumatore le compra su canali telematici in libera vendita, arrivano a casa in forma anonima e quindi molti sono attratti dal fenomeno, che però si ferma a due o tre acquisti. Si torna poi alle droghe classiche. lo stesso vale per le designer drugs acquistate spesso fuori dalle discoteche o dai rave parties. Hanno molti effetti collaterali spiacevoli.
Si provano qualche volta e poi la moda passa a nuove molecole.
Sono droghe che hanno una vita di circa un anno o poco più. Un recente sondaggio ha messo in evidenza che decine di migliaia di ragazzi che assumono droghe sintetiche il sabato sera neppure sanno cosa stanno ingoiando: e sono in aumento i casi di ricovero per abuso di sostanza certo.
Perché si tratta di sostanze che vengono proprio testate sui ragazzi. Prodotte e messe direttamente sul mercato...Quelle che hanno successo rimangono, quelle dai pesanti effetti collaterali, che mandano al pronto soccorso, escono presto dal mercato. Ma l'abitudine che ha più effetti dannosi sulla salute è il policonsumo, il mix di sostanze differenti vecchie, nuove e di alcol.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Si-fuma-marijuana-micidiale-il-mix-con-alcool-559e31e0-acb4-4b10-af24-8ec0db44cce3.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)