338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Iss: Master Fad Antidoping "La tutela della Salute nelle attività sportive e la prevenzione del Doping"

cufrad news aloclogia alcol alcolismo Iss: Master FAD Antidoping "La tutela della salute nelle attività sportive e la prevenzione del doping"


Antidoping: master fad gratuito, 36 crediti ECM


Sono aperte le iscrizioni al Master Fad Antidoping “La tutela della Salute nelle attività sportive e la prevenzione del Doping”,  un corso completamente gratuito di formazione a distanza, che erogherà 36 crediti Ecm per i Medici di Medicina Generale e Medicina dello Sport.


Il Master è organizzato dal Reparto di Farmacodipendenza, Tossicodipendenza e Doping (FTD) del Dipartimento del Farmaco dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), in collaborazione con l’Ufficio Relazioni Esterne dell’ISS, in base ad una convenzione sviluppata tra l’ISS e la “Commissione per la Vigilanza sul Doping e per la tutela della salute nelle attività sportive” (CVD) del Ministero della Salute.


Obiettivo del Master è formare professionisti sanitari esperti nella prevenzione del doping. Il doping, infatti, rappresenta ormai un problema sociale e di sanità pubblica di dimensioni globali: dallo sport a livello professionistico si è esteso a quello amatoriale. Il fenomeno va dunque oggi inquadrato nello scenario più vasto degli abusi di farmaci e integratori assunti per migliorare l’aspetto e il “rendimento” psichico e fisico non solo a livello sportivo, ma anche lavorativo e sociale.


Il Master, strutturato in quattro moduli, coinvolge i Medici di Medicina generale e gli specialisti in Medicina dello Sport  in un percorso di formazione su queste tematiche, altamente innovativo sia per l’argomento e il livello della trattazione, sia per la metodologia e le modalità di erogazione.


L’iscrizione avviene creando il proprio account sulla piattaforma www.eduiss.it e poi registrandosi al Master.


Per il programma del corso scaricare l'allegato


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)