ISTAT: alcol e sicurezza stradale, alcuni dati
cufrad news alcologia alcol prevenzione sicurezza stradale istat
Alcol e sicurezza stradale
Nel mondo ogni giorno muoiono oltre 1.000 giovani per incidenti stradali. In Italia sono oltre 5 mila i morti e 300 mila i feriti, come dire che ogni giorno muoiono per incidenti stradali circa 15 ragazzi e altri 800 restano feriti. Per la fascia di età tra i 15 e i 24 anni gli incidenti stradali rappresentano la prima causa di morte. Una delle cause degli incidenti stradali, oltre a eccesso di velocità, distrazioni alla guida, uso scorretto o mancato uso di casco e cinture di sicurezza, è proprio l'abuso di alcol oltre che di sostanze stupefacenti. Per riportare delle cifre dall'archivio statistico Istat, nel 2006 la guida in stato di ebbrezza ha causato 4.107 incidenti stradali, mentre nel 2006 le infrazioni per guida sotto l'effetto di alcol sono state ben 24.803.
Almeno 1 italiano su 10 si mette alla guida del proprio mezzo dopo aver consumato almeno due bicchieri di vino o due lattine di birra. Tale comportamento mette seriamente e rischio la sua sicurezza e quella degli altri cittadini in quanto anche con tali quantità di alcol nel sangue assunte poco prima di guidare la soglia di attenzione e i riflessi alla guida si abbassano notevolmente.
Secondo alcuni dati delle Asl circa 1 bevitore su 6 è ad alto rischio per l'ingente quantità di alcol assunta: si tratta di un consumatore di alcol che beve proprio per ubriacarsi e solitamente beve fuori pasto. Poco meno dei due terzi della popolazione adulta di età tra i 18 e i 69 anni beve abitualmente alcolici. Tra le province con il più alto numero di bevitori fuori pasto risulta Bolzano (24%) al contrario la provincia di Matera e la regione Campania registrano il più basso numero di bevitori