338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Istituto Centrale di Salute Mentale di Mannheim: lo stress tra le cause di alcolismo

cufrad news alcologia alcol alcolismo Istituto Centrale di Salute Mentale di Mannheim: lo stress tra le cause di alcolismo

Abuso di alcol sin da giovani: stress tra le cause di alcolismo

L’abuso di alcol tra i giovani è in costante aumento, al contrario dell’età in cui si comincia a bere, che è sempre più bassa.
I motivi per i quali un giovane comincia a bere con regolarità sono diversi, ma un recente studio che arriva dalla Germania, ha evidenziato che esiste una stretta correlazione tra gli eventi stressanti della vita e l’inizio di un pericoloso percorso che può portare all’alcolismo.
Lo studio, condotto da Dorothea Blomeyer, ricercatrice dell’Istituto Centrale di Salute Mentale di Mannheim, è stato svolto su un campione di 166 donne e 140 uomini, ai quali è stato chiesto di dichiarare a che età avevano iniziato ad assumere alcolici, di descrivere gli eventi stressanti che avevano vissuto nei precedenti tre anni e quali comportamenti li avevano spinti a bere non ancora ventenni.
Parallelamente era stato chiesto loro di indicare quanto alcol avessero ingerito quotidianamente nel mese precedente.
I risultati hanno mostrato che, tanto più era bassa l’età in cui si iniziava a bere (8 anni la media del campione analizzato), tanto maggiore era l’impatto che un evento traumatico aveva sull’individuo.
Come ha dichiarato la Blomeyer: <<Questo effetto di interazione valeva solo per la variabile “importo totale di alcol”, non per il numero di giorni di consumo. Questo si adatta al modello di consumo legato allo stress, che è caratterizzato da un numero più elevato di bevande, e non tanto dal bere frequentemente>>.
Dunque chi inizia a bere molto presto, è probabile che alla lunga sia portato a collegare l’alcol al superamento degli eventi stressanti della vita. Rifugiandosi in esso infatti, trova una sorta di gratificazione, che lo rende capace di “superare” il trauma subito, ma anche, purtroppo, lo induce a cercare sempre più spesso “rifugio nella bottiglia”.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)