338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Istituto Superiore di Sanità: acne, attenzione al consumo eccessivo di alcol

cufrad news alcologia alcol alcolismo Istituto Superiore di Sanità: acne, attenzione al consumo eccessivo di alcol

Acne, attenzione al consumo eccessivo di alcol

Nei mesi estivi le preoccupazioni per la salute della pelle si concentrano soprattutto sulle conseguenze dell’esposizione ai raggi solari, che con la loro componente ultravioletta causano eritemi, scottature e danni che a lungo termine aumentano il rischio di sviluppare forme tumorali. Il sole non è, però, l’unica minaccia per l’epidermide. A sottolinearlo sono gli esperti dell’Università “Federico II” di Napoli, secondo cui il consumo eccessivo di alcol può aumentare i problemi di acne.

L’associazione non è da sottovalutare, soprattutto alla luce dei dati dell’Istituto Superiore di Sanità, secondo cui l’abuso di alcolici è un brutto vizio che riguarda 1 milione e mezzo di ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 24 anni. Ben il 41,9% di giovani tra i 18 e i 24 anni bevono alcolici anche lontano dai pasti, un’abitudine anche per il 16,9% dei ragazzi nella fascia d’età tra i 14 e i 17 anni.

I problemi associati a questo comportamento sono molti e molto diversi fra loro: si passa dai problemi di peso – assumere alcol significa introdurre calorie che si vanno ad aggiungere a quelle degli alimenti – al mal di testa, passando per dolori di stomaco, capogiri, mal di schiena e insonnia.

Per quanto riguarda l’acne, una recente ricerca condotta da Gabriella Fabbrocini e Annamaria Colao, docenti della “Federico II”, ha dimostrato che molti dei giovani tra i 15 e i 20 anni che hanno a che fare con un’acne resistente ai trattamenti tradizionali hanno problemi di resistenza all’azione dell’insulina, l’ormone che controlla l’uso degli zuccheri da parte dell’organismo. La situazione non può essere che peggiorata dall’alcol, che di per sé è molto calorico

L’abuso di alcol causa un peggioramento delle condizioni della pelle e a un aumento della seborrea e di tutte le condizioni ad esse legate come acne, capelli grassi, punti neri, pelle untuosa.

L’alcol inoltre è epatolesivo soprattutto negli adolescenti e questo si può ripercuotere indirettamente anche sull’equilibrio idroelettrolitico del nostro organismo e della nostra pelle che risente molto di tali squilibri. Rossori, eritemi e pelle con tendenza alla couperose e alla rosacea possono poi essere aggravati da un tasso alcolico elevato

 

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)