Italia invasa dalle droghe sintetiche: 150 nuove smart drug online
cufrad news alcologia alcol alcolismo Italia invasa dalle droghe sintetiche: 150 nuove smart drug online
Italia invasa dalle droghe sintetiche: 150 nuove ‘smart drug’ online
L'allarme lo lancia Giovanni Serpelloni, capo del Dipartimento politiche antidroga della presidenza del Consiglio: "Non si può parlare di un consumo di massa, ma i casi di intossicazione già accertata sono già più di 40"
Sono almeno 150 le nuove droghe sintetiche entrate sul mercato italiano: vendute su internet per lo più come prodotti legali a base di erbe, “espongono quotidianamente i consumatori, consapevoli o no, a gravissimi rischi per la salute”. E’ l’allarme lanciato da Giovanni Serpelloni, capo del Dipartimento politiche antidroga della presidenza del Consiglio, durante la presentazione dell’accordo stipulato con i carabinieri del Ris per potenziare il sistema di allerta precoce sulla diffusione degli stupefacenti. “Non si può parlare di un consumo di massa, ma i casi di intossicazione già accertata sono già più di 40”.
“Sorprende che l’età media di chi è costretto al ricovero sia di 34 anni - ha premesso Serpelloni – pensavamo fosse un fenomeno circoscritto ai più giovani, che hanno più confidenza con la rete, e invece si tratta di ‘amatori’ che preferiscono droghe di un certo tipo o che addirittura cercano il nome chimico preciso della sostanza”.
http://liberastampa.it/italia-invasa-dalle-droghe-sintetiche-150-nuove-smart-drug-online
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)