338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Italia, primato europeo per consumo di marijuana

cufrad news alcologia alcol alcolismo Italia, primato europeo per consumazione di marijuana


Italia, primato europeo per consumazione di marijuana

L’Italia continua a distinguersi per i suoi primati negativi, e quello di cui ci occupiamo oggi è relativo alla consumazione di una droga, definita da alcuni leggera: la marijuana. Secondo gli ultimi risultati, raccolti dall’EMCDDA, pare che nell’ultimo anno il nostro paese sia al primo posto per il consumo di cannabis, con il 14,3%; per quanto riguarda l’utilizzo di questa sostanza nell’ultimo mese, siamo secondi, dietro la Spagna.

Il 32% della nostra popolazione ha ammesso di aver consumato marijuana almeno una volta nella vita: in questo caso, ci piazziamo terzi, e troviamo davanti a noi la Spagna al secondo posto, con il 32,1%, e la Danimarca al primo con il 32,5%. Aggiungiamo che tali sondaggi sono emersi in una fascia d’età che va dai 15 ai 64 anni.
Siamo dunque senz’altro sopra la media europea. Senza contare le droghe pesanti: l’Italia è al terzo posto per utilizzo di cocaina, prendendo in esame l’ultimo mese; ci salviamo solo sulle droghe sintetiche: infatti, pare che agli italiani anfetamine ed ecstasy non piacciano proprio.
Ma in Italia il trend è negativo, e dal 2001 al 2008 abbiamo avuto la più alta crescita in Europa per quanto riguarda il consumo di cannabis: siamo passati dal 9,2% al 20,3%. Stesso discorso per la cocaina, anche tra i più giovani.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)