338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Italian Journal on Addiction: on line l'ultimo numero 2012

cufrad news aloclogia alcol alcolismo Italian Journal on Addiciotn: on line l'ultimo numero 2012

Ultimo numero 2012, IJA guarda al nuovo anno


Con la pubblicazione dell’ultimo numero di quest’anno, l’Italian Journal on Addiction completa il suo secondo anno di pubblicazione con la speranza di essere stato utile nell’accrescere le conoscenze professionali dei suoi lettori.


Il nostro impegno resta quello di mettere a disposizione uno strumento basato sulle evidenze scientifi che, effi cace e affi dabile, valido per divulgare i risultati delle ricerche più recenti e le buone pratiche della comunità scientifi ca italiana ed internazionale. A tal fi ne, l’IJA prevede, per il prossimo anno, una serie di iniziative per aumentare la propria visibilità, inclusa l’indicizzazione nelle principali banche dati scientifi che, come PubMed, Scopus, PLoS ONE, anche al fi ne di aumentare la visibilità, sulla scena internazionale, degli articoli pubblicati nella nostra rivista.


In questo numero è di particolare rilievo la pubblicazione della quarta edizione delle “Linee Guida indirizzate alle Strutture dotate di Laboratori per gli accertamenti di sostanze d’abuso con fi nalità tossicologico-forensi e medico-legali su campioni biologici prelevati da vivente” appena pubblicata dal Gruppo Tossicologi Forensi Italiani. Insieme a queste, proponiamo due interessanti articoli che si occupano di questioni legali e medico-legali: uno che tratta il GHB come medicina, sostanza d’abuso e droga dello stupr! o, secondo diversi approcci analitici in casi forensi; l’altro che riporta i risultati di una ricerca, attuata nel contesto del Sistema Nazionale di Allerta Precoce, sui siti internet italiani che vendono farmaci e droghe on line.


Inoltre sono lieto di portare all’attenzione dei nostri lettori uno studio sugli effetti acuti e cronici e le proprietà di abuso del cannabinoide sintetico JWH-018, che è stato presentato da Anna Maria De Luca e Matteo Marti, come test di valutazione fi nale nell’ambito del programma formativo della Scuola Nazionale sulle Dipendenze 2012, invitando tutti gli interessati a visitare il sito www.dpaschool.it per scoprire i termini e le condizioni per partecipare alla prossima edizione. Ultimo ma non meno importante, il sondaggio condotto presso il Servizio Tossicodipendenze della ASL N°. 8 di Cagliari, su un campione di 512 paz ienti per verifi care le determinanti della soddisfazione per il trattamento fornito.


Giovanni Serpelloni
Capo Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Il testo della pubbblicazione: http://www.italianjournalonaddiction.it/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)