Italian Journal on Addiction, online il primo numero del 2013
cufrad news alcologia alcol alcolismo Italian Journal on Addiction, online il primo numero del 2013
Italian Journal on Addiction, online il primo numero del 2013
Giunto al suo terzo anno di attività, l’Italian Journal on Addiction (IJA) prosegue con la pubblicazione delle ultime evidenze scientifiche in tema di dipendenza e patologie infettive correlate. L’IJA rappresenta la rivista ufficiale dell’Italian Scientific Community on Addiction, promossa dal Dipartimento Politiche Antidroga, ed è una rivista nazionale specializzata sul tema, che pubblica articoli del mondo accademico e scientifico nazionale ed internazionale.
In questo numero viene riportata un’interessante riflessione sulla necessità di adeguare i servizi con un approccio di genere. Il secondo contributo riporta i risultati di uno studio pilota, sulla relazione esistente fra i livelli di autoefficacia percepita e l’uso di sostanze in un campione di studenti delle scuole medie superiori. Il terzo articolo presenta uno studio pilota che intende valutare, attraverso la somministrazione di un questionario (Shorter Promis Questionnaire), a pazienti tossicodipendenti presso alcuni Servizi per le tossicodipendenze, le tendenze compulsive e la comorbilità additiva. La rivista è consultabile e scaricabile gratuitamente all'indirizzo www.italianjournalonaddiction.it.
Si coglie inoltre l’occasione per ricordare una recente “call for paper” lanciata in ambito internazionale e nazionale sul tema “alcol, ricerca e politiche”.
In qualsiasi momento è possibile inviare contributi originali e ricerche nel campo delle dipendenze, all'indirizzo e-mail [email protected]. Tutti gli articoli scientifici saranno valutati tempestivamente, secondo i criteri della peer review, da esperti del settore.
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)