IX Congresso Regionale SITD Campania: "Nuovi Orientamenti nelle Dipendenze Patologiche"
cufrad news alcologia alcol alcolismo IX congresso regionale SITD Campania: "Nuovi orientamenti nelle dipendenze patologiche"
IX Congresso Regionale SITD Campania: "Nuovi Orientamenti nelle Dipendenze Patologiche"
L'evento si terrà a Castellammare di Stabia (NA) presso la Sala Convegni Hotel Stabia - Corso Vittorio Emanuele, 101 nelle seguenti date: 30-31 Maggio 2014, 20-21 giugno 2014 e 26-27 settembre 2014.
L'accreditamento è stato effettuato per le figure professionali: MEDICO-CHIRURGO (tutte le discipline), PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA, BIOLOGO, FARMACISTA, INFERMIERE, EDUCATORE PROFESSIONALE, ASSISTENTE SANITARIO.
Sono ammessi i partecipanti non interessati ai crediti ECM.
Crediti Formativi ECM: n. 36 (per tutte le figure professionali).
L'evento è stato accreditato per gli ASSISTENTI SOCIALI presso l'Ordine Regionale competente.
Crediti Formativi ECM: n. 15
L'iscrizione è obbligatoria e deve essere effettuata compilando il modulo disponibile on-line dal 3 Aprile al 20 Maggio 2014 sul sito www.publieditweb.it
Link diretto: www.publieditweb.it/paginephp/attivita/attivita_avanzate_ecm_eventi.php
RAZIONALE SCIENTIFICO
L’approccio attuale al paziente che fa uso /abuso di sostanze psicotrope è necessariamente un approccio “multidisciplinare”: la tossicodipendenza è in se stessa multifattoriale ,è il risultato di una “condizione sistemica” in cui, rientrano: il patrimonio genetico, la costituzione, le vicende di vita, le esperienze maturate, gli stress, il tipo di ambiente, la qualità delle comunicazioni intra ed extra-familiari, la peculiare modalità di reagire, di opporsi, di difendersi. Il fenomeno è in continua crescita in tutto il mondo e rappresenta una delle più importanti emergenze sociali e sanitarie del mondo industrializzato. Sempre più frequentemente il consumatore di sostanze si presenta all’osservazione del clinico con un pattern d’uso dove è difficile individuare una o più sostanze come primarie. Alcol, eroina, cocaina e psicostimolanti vengono spesso abusate dalla stessa persona in pattern d’abuso del tutto particolari in grado di determinare quadri clinici complessi e difficili da trattare. Patologie psichiatriche slatentizzate dall’abuso creano difficoltà di inquadramento diagnostico (psicosi, allucinazioni, deliri , stati di agitazione psicomotoria ….), ed emergenze internistiche ( overdose, epatiti acute, insufficienza renale acuta….),rappresentano quadri clinici che necessitano di diagnosi e risposta terapeutica tempestive e appropriate . La inadeguatezza delle strutture , i conflitti di competenza unitamente alla inesperienza degli operatori determinano talvolta difficoltà nella gestione di questo particolare tipo emergenza . Da tutte le sopra descritte situazioni scaturisce la necessità e l’opportunità di organizzare un corso di formazione finalizzato a fornire all’operatore del Ser.T competenze specialistiche per tracciare un percorso terapeutico efficace ed efficiente nell’affrontare le emergenze internistico / psichiatriche del tossicodipendente.
Per il programma del convengo scaricare l'allegato qui sotto
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)