338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

JAMA Internal Medicine: le sigarette elettroniche non aiuterebbero a smettere di fumare

cufrad news alcologia alcol alcolismo JAMA Internal Medicine: le sigarette elettroniche non aiuterebbero a smettere di fumare

Le sigarette elettroniche non aiuterebbero a smettere di fumare

Le sigarette elettroniche – o anche e-Cig – sono state oggetto di un vero e proprio boom negli ultimi due anni; un successo mondiale che ne ha fatto un business miliardario, per altro accompagnato da numerose polemiche e diatribe. Tra le tante, la preoccupazione che le sostanze in esse contenute potessero far male alla salute – anche se viene da domandarsi se queste potessero davvero essere più dannose di quelle delle sigarette tradizionali. Altre polemiche, come spesso avviene, non erano poi state dettate dalla preoccupazione per la salute dei cittadini, ma da semplici interessi economici (che passano volentieri sopra al benessere altrui).

Bene. Polemiche a parte, le sigarette elettroniche aiutano davvero a smettere di fumare? Perché è per questo che, in teoria, si dovrebbero utilizzare. Sì, perché se poi la sigaretta elettronica diviene soltanto un sostituto, allora si è solo spostato il problema ma non lo si è risolto.

Per dunque cercare di capire se le e-Cig funzionano nel favorire lo smettere di fumare, i ricercatori dell’Università della California a San Francisco (UCSF) hanno condotto uno studio coinvolgendo 949 fumatori, di cui 88 che al basale (ossia all’inizio dello studio) utilizzavano le sigarette elettroniche.

La dott.ssa Rachel A. Grana e colleghi dell’UCSF hanno valutato l’impatto dell’utilizzo delle sigarette elettroniche dopo un anno, per vedere se le persone che le usavano riuscivano o erano riuscite effettivamente a ridurre il fumo o smettere di fumare.


I risultati dello studio, pubblicato su JAMA Internal Medicine, hanno portato i ricercatori a concludere che, sebbene le sigarette elettroniche possano essere promosse come strumenti per smettere di fumare, gli studi sull’efficacia sono tuttavia stati non convincenti.

Gli autori dello studio ammettono che il basso numero di partecipanti che utilizzavano le sigarette elettroniche possa aver limitato la loro capacità di individuare un’associazione tra l’uso di e-sigarette e lo smettere di fumare. «Tuttavia – scrivono gli autori – i nostri dati si aggiungono alle prove correnti che le e-Cig non possono far aumentare i tassi di cessazione del fumo. I regolamenti dovrebbero vietare la pubblicità che afferma o suggerisce che le sigarette elettroniche sono dispositivi efficaci per smettere di fumare, fino a che queste affermazioni non siano supportate da prove scientifiche».

«Purtroppo, la prova che le e-Cig aiutino i fumatori a smettere è contraddittoria e inconcludente. Grana e colleghi hanno aumentato il peso delle prove indicando che le e-sigarette non sono associate a più alti tassi di cessazione dal fumare», commenta in una nota il dott. Mitchell H. Katz, vice direttore di JAMA Internal Medicine.

 

(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.lastampa.it/2014/03/26/scienza/benessere/le-sigarette-elettroniche-non-aiuterebbero-a-smettere-di-fumare-79E49Rw5h8yMrWl75cDMuJ/pagina.html


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)