338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Jama Pediatrics: troppe pubblicità di alcolici nei film visti dai teenager

cufrad news alcologia alcol alcolismo Jama Pediatrics: troppe pubblicità di alcolici nei film visti dai teenager

Troppe pubblicita' di alcolici nei film visti dai teenager


ROMA - Mentre diminuiscono le sigarette fumate nei film, sono sempre di piu' le marche di alcolici contenute nelle pellicole preferite dagli adolescenti.


Viaggiano, infatti, con un incremento del 5,2% all'anno, da 80 a 145 marche diverse, per un totale di 2.433 differenti bevande alcoliche rilevate nei 1.400 film piu' visti dai giovanissimi fra il 1996 e il 2009 negli Stati Uniti. Le hanno contate i ricercatori della Geisel School of Medicine alla Dartmouth University, New Hampshire, in una ricerca pubblicata sull'edizione online di Jama Pediatrics.


Lo studio ha considerato 1.400 film destinati ai teenager proiettati nella top 100 dei box office degli Stati Uniti. ''Il trend del fumo nei film per giovani e' calato del 7% ogni anno per i divieti imposti dalle normative nel tempo'' spiegano gli studiosi. ''Al contrario gli spot sugli alcolici aumentano costantemente perche' sono soggetti solo a restrizioni limitate ma tali visioni potrebbero influenzare il comportamento dei teenager e stimolare il consumo degli alcolici anche in ragazzini di 12-13 anni''.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)