338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

JAMA: smettere di fumare, più efficaci i trattamenti medici della buona volontà?

JAMA: smettere di fumare, più efficaci i trattamenti medici della buona volontà?

PER SMETTERE DI FUMARE LA BUONA VOLONTA' NON BASTA

Se si è disposti a smettere di fumare è consigliabile farsi aiutare da un trattamento farmacologico. Almeno questo è quello che suggerisce una ricerca scientifica pubblicata sulla rivista “JAMA”. Secondo la quale per ridurre il numero di sigarette la buona volontà da sola non basta visto che le persone che utilizzano la vareniclina (una medicina per trattare la dipendenza da nicotina) hanno maggiori possibilità di successo.


Nel corso del loro esperimento gli scienziati hanno sottoposto 1.510 fumatori a 24 settimane di trattamento. In modo assolutamente casuale ad alcuni è stata somministrata vareniclina ad altri placebo. L’obiettivo finale era quello di ridurre del 50% il numero di sigarette in 4 settimane, del 75% in 8 settimane fino a smettere completamente in 3 mesi.


I risultati hanno mostrato che il “gruppo vareniclina” ha avuto più alti tassi di astinenza in tutti i periodi analizzati rispetto al “gruppo placebo”, ai quali è stata somministrata una sostanza come farmaco in realtà priva di principi attivi. Con questi dati, gli autori ritengono di aumentare le opzioni di trattamento medico disponibili oggi per i fumatori.


di Ivano Abbadessa


Nell'allegato qui sotto il report della ricerca


http://www.west-info.eu/it/per-smettere-di-fumare-la-buona-volonta-da-sola-non-basta/


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)