Jesolo: fa il pienone la serata sulla sicurezza
alcol alcolici prevenzione sicurezza giovani alcolismo
Divertiti i bambini, pronti a salire sul camion dei pompieri o ad usare la pompa. Incuriositi i giovani nel provare l'alcool test o il telelaser. Interessati i genitori per tutto quello che riguarda la sicurezza, a cominciare da quella dei bambini nelle auto.
È stata, insomma, una serata particolarmente proficua, quella che si è svolta venerdì in piazza Mazzini e dedicata alla sicurezza. Mentre infuriano le polemiche sull'ordinanza che pone un freno alla vendita di alcolici, continua "Pensa alla vita... guida con la testa", la campagna per la sicurezza stradale promossa dalla Polizia locale in collaborazione con Anvu, l'associazione della polizia municipale e locale d'Italia. La tappa in piazza Mazzini ha visto anche la partecipazione del Sert di San Donà di Piave con il progetto "Off Limits", del 118 di Jesolo (coordinato dal dottor Fausto De Ferra) che ha simulato un intervento di massaggio cardio-vascolare, di Acat (associazione club alcolisti in trattamento), dell'associazione "Per non dimenticare", della Federazione Motociclistica Italiana, del Silb, della Protezione Civile e con la presentazione dei filmati su crash test.
"Pensa alla vita" è un progetto avviato dal 2003 e rivolto ai giovani che frequentano il litorale attraverso diverse iniziative. Durante questi appuntamenti in piazza viene distribuito materiale informativo, vengono fatte provare le più moderne attrezzature in dotazione alla Polizia locale inerenti la sicurezza. Presente anche l'assessore provinciale al turismo, Giorgia Andreuzza, accompagnata da Andrea Boccato, assessore alla sicurezza di Jesolo, che ha sottolineato l'importanza della sicurezza per il turismo. L'assessore alle politiche sociali, Daniele Bison, ha riscontrato gli effetti positivi delle iniziative avviate per piazza Mazzini in collaborazione con Sert e 118. L'assessore alla viabilità, Otello Bergamo, ha voluto ricordare l'impegno per il miglioramento della sicurezza stradale, in collaborazione con le altre istituzioni. Al termine della campagna estiva il progetto dell'Anvu si sposterà nelle scuole